XVIII Tavolata di San Giuseppe
XVIII Tavolata di San Giuseppe
XVIII Tavolata di San Giuseppe
XVIII Tavolata di San Giuseppe
XVIII Tavolata di San Giuseppe
XVIII Tavolata di San Giuseppe

 

Hej då Stockholm (Arrivederci, Stoccolma!)

Nella settimana dal 9 al 16 Marzo 2024 il nostro Dirigente, la referente Erasmus+ Barbara Muratore e il maestro Salvo Sapore si sono recati  a Stoccolma, per la prima delle mobilità previste per questo anno scolastico dal progetto 2023-1-IT02-KA121-SCH-000127502. Il corso a cui hanno preso parte

(STRUCTURED EDUCATIONAL VISIT TO SCHOOLS & TRAINING SEMINARS) ha previsto seminari di formazione specifici sul sistema scolastico, sulla cultura e la società svedesi, nonché la visita a diverse scuole di Stoccolma per osservare sul campo le strutture, l'organizzazione quotidiana delle attività, gli approcci didattici e le metodologie utilizzate.
Al corso sono stati presenti insegnanti provenienti da 11 nazioni europee. Si è trattata di una occasione importante per osservare modi e luoghi diversi di fare scuola, intrecciando al contempo una fitta rete di contatti e relazioni con colleghi di altre nazioni, con i quali in futuro sarà possibile collaborare.

Durante la visita presso la scuola Ursvikskolan, è stato realizzato questo video, in cui è possibile osservare alcune delle attività svolte dai docenti e dagli studenti e una breve intervista agli insegnanti stranieri in visita. (vedi video)

 

Conclusioni Mobilità in Svezia: è stata un'esperienza incredibilmente arricchente e stimolante. Durante i sette giorni trascorsi a Stoccolma, il nostro Dirigente Scolastico Salvatore Mazzamuto e gli insegnanti Barbara Muratore e Salvatore Sapore hanno avuto l'opportunità di conoscere il sistema educativo svedese, scoprendo una realtà che unisce innovazione e tradizione.

In Svezia, il governo fa sì che ogni studente abbia accesso a un'istruzione di alta qualità, indipendentemente dallo sfondo socio-economico o dalle capacità individuali. La scuola è TOTALMENTE gratuita, dall'infanzia fino alla Laurea. Questo approccio inclusivo è evidente non solo nel curriculum scolastico, ma anche nella struttura stessa delle scuole, che sono progettate per essere ambienti accoglienti e stimolanti per tutti.

E' stato possibile osservare, durante la visita alle scuole, una didattica flessibile e creativa. Gli insegnanti sono incoraggiati a sperimentare e ad adattare le loro lezioni alle esigenze e agli interessi degli studenti, creando così un ambiente di apprendimento dinamico e coinvolgente.

Tuttavia, esistono anche in Svezia molte situazioni problematiche e molte sfide da affrontare sia nell'ambito scolastico, sia, più in generale, nella società.

Il "paradosso svedese" si riferisce a una serie di contraddizioni che caratterizzano la società svedese. Una delle più importanti riguarda l'equilibrio tra l'approccio sociale progressista e la presenza di crescenti disuguaglianze sociali. Da un lato, la Svezia è nota per la sua generosa politica sociale, che include un sistema di welfare ben sviluppato, un alto livello di uguaglianza di genere, e una forte attenzione alla tutela dei diritti umani. Ma nonostante questo, si registra un aumento delle disuguaglianze economiche negli ultimi decenni, con una crescente polarizzazione tra ricchi e poveri e con la concentrazione di gruppi sociali svantaggiati, inclusi immigrati e minoranze etniche, in determinate aree geografiche caratterizzate da povertà, disoccupazione, segregazione sociale e servizi pubblici insufficienti. 

  • era2024
  • svezia1
  • svezia2
  • svezia2024
  • svezia3

 

 

 

Privacy nella scuola

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Si comunica che le sezioni: Amministrazione Trasparente e Albo Pretorio sono aggiornate fino al 7 Marzo 2017.

 

 

Per le comunicazioni successive si rimanda a :

Amministrazione Trasparente

Albo on line

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Statistiche

Visite agli articoli
2333742

Scansiona il QR Code

Vai all'inizio della pagina