Iscrizione alle scuole di ogni ordine e grado per l'anno scolastico.

Adempimenti procedurali. 

Si comunica che il Ministero dell’Istruzione e del Merito, con la nota n. 40055 del 12-12-2023 ha fornito le indicazioni per le iscrizioni degli studenti e delle studentesse alle scuole di ogni ordine e grado per l’a.s. 2024-2025. (leggi Nota Ministeriale)

A differenza dei precedenti anni scolastici, al fine di favorire le iniziative di orientamento delle scuole e offrire un servizio utile per le famiglie, l’iscrizione alle classi della scuola primaria e secondaria di I grado avverrà attraverso la Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it), punto di accesso unico per usufruire dei principali servizi e strumenti del Ministero.

All’interno della Piattaforma Unica è presente il nuovo punto di accesso alle iscrizioni on line, con tutte le informazioni utili per la procedura (“Iscrizioni”).

Ai sensi dell’articolo 7, comma 28, del decreto-legge 6 luglio 2012, n. 95, convertito con modificazioni dalla legge 7 agosto 2012, n. 135, le iscrizioni sono effettuate on line per tutte le classi iniziali della scuola primaria e secondaria di primo grado.

Le domande di iscrizione on line devono essere presentate dalle ore 8:00 del giorno 18 gennaio 2024 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024.

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) possono accedere al sistema di iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica, sezione “Orientamento” (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni), utilizzando le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature). All’atto dell’iscrizione i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale rendono le informazioni essenziali relative all’alunno/studente per il quale è richiesta l’iscrizione (codice fiscale, nome e cognome, data di nascita, residenza, etc.) ed esprimono le loro preferenze in merito all’offerta formativa proposta dalla scuola.

Insegnamento della religione cattolica

Per coloro i quali non si avvalgono dell’insegnamento della religione cattolica, la scelta delle attività alternative è operata, all’interno di ciascuna scuola, attraverso un’apposita funzionalità della pagina dedicata alle iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni) accessibile ai genitori o agli esercenti la responsabilità genitoriale a partire dal 31 maggio e fino al 1° luglio 2024 utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

Gli interessati possono esprimere una delle seguenti opzioni, tutte afferenti al diritto di scelta delle famiglie:

− attività didattiche e formative;
− attività di studio e/o di ricerca individuale con assistenza di personale docente; − non frequenza della scuola nelle ore di insegnamento della religione cattolica.

Per ulteriori dettagli si rimanda alla Nota Ministeriale.

 

Iscrizioni alle sezioni della scuola dell’infanzia

Sono escluse dalla modalità telematica le iscrizioni relative alle sezioni della scuola dell’infanzia, per le quali si allega la modulistica per tale adempimento.

  • Modulistica scuola dell'Infanzia (scarica)

Per l’anno scolastico 2024-2025 l’iscrizione alle sezioni di scuola dell’infanzia si effettua con la compilazione di un modello cartaceo da presentare all’istituzione scolastica prescelta dal 18 gennaio 2024 al 10 febbraio 2025. Potranno essere iscritti/e i/le bambini/e di età compresa tra i 3 e i 5 anni compiuti entro il 31 dicembre 2024, nonché coloro che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2025.

Sarà possibile scegliere tra tempo normale (40 ore settimanali) o tempo ridotto (25 ore settimanali). Relativamente agli adempimenti vaccinali si precisa che la mancata regolarizzazione della situazione vaccinale dei minori comporta la decadenza dall’iscrizione alla scuola dell’infanzia, secondo quanto previsto dall’articolo 3-bis, comma 5, del decreto-legge 7 giugno 2017, n. 73, convertito con modificazioni dalla legge 31 luglio 2017, n. 119.

I moduli cartacei di iscrizione per la scuola dell’infanzia potranno essere ritirati presso la sede centrale “Traina” di via Fiume n. 2 – Misilmeri e presso i locali della scuola “Restivo” in piazza XII Gennaio a Portella di Mare.

L’iscrizione nella scuola dell’infanzia per gli anni successivi al primo, quindi la riconferma dell’iscrizione, richiede la presentazione di un nuovo modulo cartaceo di iscrizione; non è possibile procedere all’iscrizione automatica d’ufficio per gli anni seguenti alla prima iscrizione.

Iscrizioni alla scuola Primaria

Le iscrizioni alla prima classe della scuola primaria si effettuano dalle ore 8:00 del 18 gennaio 2024 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024.
Possono iscriversi alla prima classe della scuola primaria i/le bambini/e che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2024 nonché quelli che compiono sei anni di età entro il 30 aprile 2025.
Non è consentita, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla prima classe della scuola primaria di bambini che compiono i sei anni di età successivamente al 30 aprile 2025. Con riferimento ai bambini che compiono i sei anni di età tra il 1°gennaio e il 30 aprile 2025, è opportuno, per una scelta attenta e consapevole, che i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale considerino le indicazioni e gli orientamenti forniti dai/dalle docenti delle scuole dell’infanzia frequentate dai/dalle bambini.
All’atto dell’iscrizione i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono esercitare la facoltà di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica mediante la compilazione dell’apposita sezione on line. La scelta ha valore per l’intero corso di studi.

Per supportare le famiglie che avessero difficoltà a procedere con l’iscrizione o che non fossero in possesso dell’adeguata strumentazione informatica, la Segreteria dell’Istituzione Scolastica è disponibile a fornire assistenza tutti i giorni dalle ore 8:00 alle ore 10:00 e il martedì pomeriggio dalle ore 15:30 alle ore 17:30 presso la sede centrale “Traina” in via Fiume a Misilmeri.

Per evitare tempi lunghi di attesa, si consiglia di fissare un appuntamento inviando una richiesta per e-mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonando al numero 091 8942965. L’accesso agli uffici sarà consentito ad una sola persona per volta.

 

 

19-06-2023

Pubblicazione Documento di Valutazione Secondo Quadrimestre.

Si informano i sigg. genitori che a partire da Giovedì 22 giugno il documento di Valutazione Secondo Quadrimestre potrà essere visionato, all’interno dell’applicativo Argo Famiglia, utilizzando le credenziali di cui sono già in possesso per l’accesso alla piattaforma Argo.

I genitori potranno prendere visione della scheda di valutazione del secondo quadrimestre del/la proprio/a figlio/a procedendo come segue:

1. Accedere all’indirizzo argofamiglia.it/scuolanext-famiglia/

2.Inserire le proprie credenziali [nome utente e password]

3. Cliccare sull’icona documento alunno – Bacheca alunno → file in formato pdf. Il file potrà essere visionato e/o stampato dai genitori.

 


31-05-2023 

Organizzazione orario scolastico mese di giugno.

Con la presente, si comunica, che, giusta delibera del Consiglio di Circolo, a partire da lunedì 05 giugno 2023 l’orario delle attività didattiche si articolerà come di seguito riportato, rispettando gli orari scaglionati di entrata/uscita:

  • lunedì e martedì dalle ore 8:00 alle ore 13:00; 
  • mercoledì, giovedì e venerdì dalle ore 8:00 alle ore 12:00.
  • le sezioni di scuola materna con orario ridotto a partire da lunedì 05 giugno fino al 30 tutti i giorni entreranno alle 8:15 e usciranno alle ore 12:45. 

30-05-2023

Sospensione servizio di mensa scolastica Plesso De Vigilia a.s. 2022-2023. Nuovo Orario scolastico.

Facendo seguito alla nota del Comune di Misilmeri, prot. n. 17007 del 30/05/2023, si comunica che il servizio di mensa scolastica per le sezioni a tempo normale della scuola dell’infanzia del plesso De Vigilia si concluderà mercoledì 31 maggio 2023. Pertanto dal 01 giugno fino al 30 giugno 2023, le attività didattiche delle sezioni a tempo normale della scuola dell’infanzia del plesso De Vigilia avranno inizio alle ore 8.00 e termineranno alle ore 13.00.

Le docenti osserveranno lo stesso orario di servizio (08:00-13:00)


14-05-2023

Chiusura scuole di ogni ordine e grado lunedì 15 maggio 2023

Vista l’Ordinanza Sindacale n. 38 del 14.05.2023, avente come oggetto:

Chiusura scuole di ogni ordine e grado per la giornata di lunedì 15 maggio a seguito della diramazione di allerta meteo da parte del Dipartimento Regionale della Protezione Civile della Presidenza della Regione Siciliana.

CENTRO FUNZIONALE DECENTRATO – IDRO. AVVISO REGIONALE DI PROTEZIONE CIVILE PER IL RISCHIO METEO, IDROGEOLOGICO E IDRAULICO N. 23134 - Prot. n. 20215 del 14/05/2023. VALIDITA': dalle ore fino alle ore 16:00 del 14/05/2023 alle 24:00 del 15/05/2023

SI COMUNICA  che domani, lunedì 15 maggio 2023, tutti i plessi scolastici di pertinenza di questa Direzione Didattica resteranno chiusi e le attività didattiche saranno sospese. Il personale di segreteria presterà servizio in smart working. Si allega ordinanza (leggi)


Ricevimento dei genitori Scuola Primaria – maggio 2023.

Si comunica che venerdì 5 maggio 2023, dalle ore 15:30 alle ore 17:30, si svolgeranno in presenza nei plessi scolastici di appartenenza i ricevimenti dei genitori per analizzare individualmente la situazione didattico-disciplinare degli/delle alunni/e. I docenti del team di ogni classe, avranno il compito di illustrare ai genitori la situazione didattico-disciplinare di ogni alunno/a soffermandosi sugli aspetti riguardanti il profitto, l’impegno dimostrato nello studio a casa, l’apprendimento disciplinare, la partecipazione durante le ore di lezione, l’assiduità nella frequenza, il comportamento. Si precisa inoltre che le docenti del Plesso Duca Di Brolo e del plesso Circoscrizione incontreranno i genitori presso il plesso Restivo. Per garantire maggiore sicurezza è opportuno che si presenti al ricevimento un solo genitore per alunno.

 

 


31-03-2023

Sospensione delle attività didattiche in occasione delle vacanze pasquali 2023.

Si ricorda che il calendario scolastico regionale prevede per le imminenti vacanze pasquali la sospensione delle attività didattiche da giovedì 06 a martedì 11 aprile 2023 compresi. Le lezioni riprenderanno mercoledì 12 aprile 2023. Inoltre, si comunica che, mercoledì 05 aprile tutte le classi e sezioni usciranno alle ore 13:00 (rispettando il consueto ordine di uscita); le docenti della scuola dell’infanzia “De Vigilia” presteranno servizio in orario antimeridiano; la programmazione di martedì 04 aprile si svolgerà on line giorno 12 aprile rispettando il solito orario.

 

In occasione della Santa Pasqua desidero formulare i miei migliori auguri a tutta la comunità scolastica: ai Docenti per il loro ruolo fondamentale nella formazione dei giovani, al personale ATA per il prezioso contributo nell’organizzazione e nella gestione della vita scolastica, ai genitori per la vicinanza e la condivisione del progetto educativo della scuola, agli alunni per l’impegno e la partecipazione. agli alunni, che il mio augurio diventi anche motivo di incoraggiamento ad affrontare con impegno e serenità l’ultimo periodo dell’anno, durante il quale a tutti sarà richiesto di compiere l’ultimo sforzo per consolidare quanto appreso. Pertanto, nel sentire il significato più profondo della Santa Pasqua come “rinascita a nuova vita”, porgo a tutta la famiglia scolastica della nostra Scuola, l’augurio sincero di una festa che sia ri-scoperta di sé e della propria identità, riposo autentico dalle fatiche quotidiane, ricreazione e gioia fatta di affetti familiari, di condivisione e di convivialità, insomma di tutte le modalità “belle” della nostra esistenza.

"Ogni desiderio è un sorriso.

      Indossate il vostro sorriso e andate incontro alla vita”

Buona Pasqua a tutti


21 -03-2023 

Finale Nazionale dei Giochi Matematici del Mediterraneo 2023

La prova si svolgerà a Palermo domenica 14 maggio dalle ore 9.00 alle ore 17.30 presso l'Edificio 19 sito in Viale delle Scienze (dentro la cittadella Universitaria). Seguiranno comunicazioni logistiche più dettagliate e programma della giornata. Si precisa che le graduatorie sono definitive, hanno carattere ufficiale e dunque non seguiranno convocazioni individuali nè ci saranno ulteriori ripescati. P.S. L’elenco degli allievi partecipanti è allegato all’email.

Per ogni ulteriore chiarimento, rivolgersi all’Ins. Lo Gerfo Liliana

 


Carnevale 2023 -

Orario attività didattiche martedì 21 febbraio 2023.

Si comunica che martedì 21 febbraio 2023, come ogni anno la nostra Scuola festeggerà il Carnevale attraverso momenti ricreativi e attività ludiche, gli alunni e i docenti potranno fare uso di costumi o maschere.

Per motivi di sicurezza non sono ammessi accessori pericolosi quali armi giocattolo, spade, scettri ed altri corpi contundenti, oltre a coriandoli, trombette, bombolette e/o qualsiasi oggetto che possa recare danno o fastidio alla comunità scolastica.

Le classi potranno sfilare nei corridoi o recarsi in cortile (meteo permettendo). Si ricorda che sono ammessi a scuola solo cibi confezionati e tracciabili. Inoltre, si comunica ai  che martedì 21 febbraio le scolaresche saranno congedate un’ora prima, rispettando ogni interclasse/sezione il consueto ordine di uscita.

Gli alunni del Plesso De Vigilia usciranno alle ore 14:00.

Il Dirigente Scolastico

Salvatore Mazzamuto


10 febbraio 2023 

Pubblicazione Documento di Valutazione Primo Quadrimestre – Incontro Scuola Famiglia. 


 

 

03-01-2023

Le Iscrizioni alla Scuola dell'Infanzia e  alla Classe Prima per l’a.s. 2023/2024 potranno essere effettuate dal 09 al 30 gennaio 2023.

Iscrizioni on line a.s. 2023/2024

Avviso Iscrizione Scuola Primaria 

Avviso Iscrizione Scuola dell'Infanzia


 

21-12-2022

“Festività natalizie 2022” - Sospensione dell’attività didattica.

Si informa che, come da calendario scolastico regionale, l'attività didattica è sospesa, per le festività natalizie, da venerdì 23 dicembre 2022 a sabato 7 gennaio 2022 compreso. Le lezioni riprenderanno regolarmente lunedì 09 gennaio 2023.

Giorno 22 dicembre 2022, il termine delle lezioni sarà anticipato alle ore 13:00, sia per gli alunni delle classi quinte della scuola primaria sia per le classi della scuola dell’infanzia a tempo normale; il servizio di refezione scolastica, in tale data, sarà pertanto sospeso. 

Si coglie l’occasione per porgere a tutti i più sinceri auguri di un sereno Natale e un Nuovo Anno portatore di pace per l’umanità intera.

Il Dirigente Scolastico

Salvatore Mazzamuto 


 

 

Ricevimento dei genitori Scuola Primaria – Dicembre 2022.

Giovedì 15 dicembre 2022, dalle ore 15,30 alle ore 17,30, si svolgeranno in presenza nei plessi scolastici di appartenenza i ricevimenti dei genitori per analizzare individualmente la situazione didattico-disciplinare degli/delle alunni/e. I docenti del team di ogni classe, avranno il compito di illustrare ai genitori la situazione didattico-disciplinare di ogni alunno/a soffermandosi sugli aspetti riguardanti il profitto, l’impegno dimostrato nello studio a casa, l’apprendimento disciplinare, la partecipazione durante le ore di lezione, l’assiduità nella frequenza, il comportamento, eventuali misure ed azioni per il recupero. Per garantire maggiore sicurezza è opportuno che si presenti al ricevimento un solo genitore per alunno.


   

 

05-12-2022

Inizio attività didattiche posticipato

 Martedì 6 dicembre 2022, le attività didattiche della scuola dell’infanzia De Vigilia, ospitata presso la ex biblioteca comunale, avranno inizio alle ore 10, al fine di consentire le necessarie attività di pulizia e igienizzazione dei locali.


02-12-2022

Sospensione attività didattiche e amministrative 09 dicembre 2022

Si informa che venerdì 09 dicembre 2022 le attività didattiche e amministrative della Direzione Didattica “Salvatore Traina” di Misilmeri saranno sospese, giusta delibera del Consiglio di Circolo del 01/09/2022. Le attività di segreteria e le lezioni didattiche riprenderanno regolarmente lunedì 12 dicembre 2022. 


30-11-2022

Ripresa attività didattiche sezioni scuola dell’infanzia De Vigilia 

Si comunica che le attività didattiche delle sezioni della scuola dell’infanzia del plesso De Vigilia riprenderanno regolarmente nei locali dell’ex Biblioteca Comunale, sita in Via Siracusa 30 – Misilmeri, a far data da giovedì 01 dicembre 2022, dalle ore 8:00 alle ore 16:00. Si comunica, altresì, che, contestualmente, verrà riattivato il servizio di refezione scolastica. Si precisa che gli alunni consumeranno il pasto all’interno della propria sezione.

 


06-11-2022  

Applicazione Ordinanza Sindacale n. 92 del 06 novembre 2022 “Inibizione dell’uso dei locali della scuola materna Tommaso de Vigilia di Misilmeri per inagibilità. Affidamento alla Direzione Didattica Misilmeri I – S. Traina dei locali dell’ex biblioteca comunale di via Siracusa.”


 

02-11-2022

Proclamazione dei/delle rappresentanti dei genitori eletti/e nei consigli di classe/interclasse – intersezione per l’a.s. 2022/2023.

 


 

Informativa famiglie e modulo per opposizione - comunicazione all’agenzia delle entrate dei dati per sgravio fiscale in dichiarazione dei redditi precompilata, relativo alle spese per la frequenza scolastica


03/01/2022

Iscrizioni A.S. 2022/2023

Si informano le famiglie che, dalle ore 8:00 del 4 gennaio alle ore 20:00 del 28 gennaio 2022, sono aperte le Iscrizioni alle scuole dell’infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2022/2023. 

ISCRIZIONI SCUOLA DELL'INFANZIA: E’ confermata l’iscrizione cartacea, il modulo per l’iscrizione alle nostre scuole dell’infanzia cartaceo - da ritirare all’ingresso della scuola; oppure scarica il modulo.

ISCRIZIONI PRIMARIA Per le iscrizioni alle classi iniziali della scuola PRIMARIA on line clicca qui, oppure scarica il modulo Plesso Traina

                                                                                                                                                            scarica modulo Plesso Restivo Portella di Mare

La nostra scuola, come ogni anno, intende fornire alle famiglie il servizio di affiancamento e supporto in questo delicato processo. Pur nelle attuali contingenze emergenziali a causa del COVID-19, nel rispetto delle misure di prevenzione per l’accesso ai locali scolastici dei genitori degli alunni/e da iscrivere alla Classe Prima della nostra scuola, verrà assicurata adeguata assistenza alle famiglie che non hanno la possibilità di farlo autonomamente per carenza di dotazioni informatiche o per scarsa dimestichezza con le procedure telematiche. (Importante continua a leggere clicca qui: supporto alle famiglie per compilazione modulo, procedura per i genitori provvisti di Certificazione verde anti COVID (“Green Pass”), procedura per i Genitori NON provvisti di Certificazione verde anti COVID (“Green Pass”), orari di ricevimento al pubblico...)

 

 

A.S. 2021/2022

 

Modulistica iscrizioni alunni Scuola dell'Infanzia

Informativa sulla Responsabilità Genitoriale

Delega ritiro alunni

 

A.S. 2020/2021

 

23-09-2020 

1- AVVIO DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA

2- ATTIVAZIONE E UTILIZZO  DELLA PIATTAFORMA

“G suite for Education”

3- NORME DI COMPORTAMENTO E UTILIZZO DELLA DIDATTICA A DISTANZA

4- REGOLAMENTO UTILIZZO G SUITE FOR EDUCATION 

 

22-09-2020

 

10-09-2020  

 


 

A.S. 2019/2020

  

07/12/2019

Ricevimento Genitori

Si comunica che  è programmato per giovedì 12 dicembre 2019 dalle ore 15:30 alle ore 17:30 il ricevimento dei genitori per

comunicare l’andamento didattico degli alunni.

 

07/12/2019 

Contratto di assicurazione multi rischio per la scuole

 

09/10/2019

Elezione dei genitori rappresentanti di classe/sezione a.s 2019/2020

Si comunica che mercoledì 16 ottobre e giovedì 17 ottobre 2019

si svolgeranno rispettivamente le elezioni dei

rappresentanti di classe per la Scuola Primaria

e di sezione per la Scuola dell’Infanzia.

Le attività saranno organizzate nel seguente modo:

16 ottobre – SCUOLA DELL’INFANZIA DE VIGILIA:

 Ore 16:00 assemblea dei genitori presieduta da un docente, durante

la quale verranno illustrati compiti e funzioni

dei rappresentanti di sezione.

Dalle ore 17:00 alle ore 19:00 elezione dei rappresentanti

di sezione e ricevimento genitori.

17 ottobre – SCUOLA PRIMARIA / DELL’INFANZIA PLESSI TRAINA e PORTELLA DI MARE:

 Ore 15:30 assemblea dei genitori presieduta da un docente,

durante la quale verranno illustrati

compiti e funzioni dei rappresentanti di classe.

 Dalle ore 16:30 alle ore 18:30 elezione dei rappresentanti

di classe e ricevimento genitori.

Le elezioni dei genitori rappresentanti di classe

delle classi terze del plesso

“Circoscrizione” di Portella di Mare

si svolgeranno nel plesso “Delegazione”.

 


A.S. 2018/2019

 

15/02/2019

Si comunica  che mercoledì 20 febbraio dalle ore 15:30 alle ore 17:30,

avrà luogo il ricevimento dei genitori per la visione

del documento di valutazione quadrimestrale.

 

 

  21/12/2018

 Incontri genitori classi quinte/iscrizioni a.s. 2019 – 2020.

In vista della scadenza del 31 gennaio 2019

per le iscrizioni degli alunni delle  classi quinte si comunica

che il Dirigente Scolastico della Scuola Secondaria

di 1° grado “Cosmo Guastella”

di Misilmeri incontrerà i genitori degli alunni

delle classi quinte dei plessi Traina e Delegazione

al fine di illustrare le modalità di iscrizione e

l' offerta formativa della sua scuola.

Di seguito, il calendario degli incontri per plesso:

Mercoledì 09 gennaio 2019:

dalle ore 15:00 alle ore 16:30 plesso Delegazione – Portella di Mare

 dalle ore 17:00 alle ore 18:30 plesso Traina - Misilmeri

 

 

  07/12/2018

Ricevimento dei genitori

Si comunica che è programmato per mercoledì 12 dicembre 2018

dalle ore 15:30 alle ore 17:30  il ricevimento dei genitori,

per comunicare l’andamento didattico degli alunni.

 

 

12/11/2018

Convocazione consiglio d'interclasse/d'intersezione

Si comunica che venerdì 16 novembre

dalle  ore 15.30 alle ore 17.30 è convocato

il Consiglio d'Interclasse (componente genitori)

presso la sede centrale"S.Traina"

e dalle ore 16.00 alle ore 18.00 il Consiglio

d'Intersezione (componente genitori)

presso la scuola dell'infanzia"De Vigilia",

per discutere i seguenti punti all 'O.d.G:

•Insediamento rappresentanti di classe/sezione;

•Comunicazioni sulle linee generali del PTOF;

•Varie ed eventuali.

 

 

15/10/2018

Profilassi Pediculosi

 

05/10/2018

Elezione dei genitori rappresentanti di classe/sezione a.s 2018/2019

 Si comunica che mercoledì 10 ottobre e giovedì 11 ottobre si svolgeranno rispettivamente 

le elezioni dei rappresentanti di classe per la scuola Primaria e di sezione per la scuola dell’Infanzia. 

Le attività saranno organizzate nel seguente modo:

 

10 ottobre – SCUOLA DELL’INFANZIA DE VIGILIA:

  •  Ore 16:00 si terrà l’assemblea dei genitori presieduta da un docente;

  •  Dalle ore 17:00 alle ore 19:00 elezione dei rappresentanti di sezione e ricevimento genitori. 

  •  

  • 11 ottobre – SCUOLA PRIMARIA – SCUOLA DELL’INFANZIA PLESSI TRAINA e RESTIVO:

  •   Ore 15:30 assemblea dei genitori presieduta da un docente;

  •   Dalle ore 16:30 alle ore 18:30 elezione dei rappresentanti di classe e ricevimento genitori. 

  • Si informano i docenti delle classi seconde del plesso 

  • Circoscrizione” di Portella di Mare che le elezioni dei genitori rappresentanti 

  • di classe si svolgeranno presso il plesso “Restivo”.

 

 

21/09/2018

Progetto Erasmus - Consegna dispositivo Garmin.

I signori genitori della classe V sez. C del plesso Traina

sono invitati martedì 25 settembre 2018, alle ore 17:00, 

presso i locali della Direzione Didattica “Salvatore Traina”

per la consegna ai propri figli del dispositivo Garmin Vivofit 3

nell’ambito delle attività previste dal Progetto Erasmus+ 

 

20/09/2018

Attivazione sportello di ascolto

Nell’ambito del progetto “La Città dei Bambini”, a cui il nostro istituto partecipa

come scuola partner, a far tempo da giovedì 27 settembre verrà attivato uno

sportello d’ascolto rivolto ai genitori  degli alunni della Scuola dell’Infanzia.

Il servizio in oggetto sarà erogato da due figure specializzate:

dalla Dott.ssa Lavinia Cicero e dalla Dott.ssa Gabriella Scirè.

Lo sportello d’ascolto avrà luogo ogni giovedì dalle ore 09:00 alle ore 11:00

presso i locali della Direzione Didattica “Salvatore Traina” sita in via Fiume 2, in Misilmeri. 

 

17/09/2018

Affidamento del servizio di RESPONSABILE PROTEZIONE DATI 

(Data Protection Officer – D.P.O.)

– Regolamento UE 679/2016. Affidamento diretto – 

D.Lgs. n. 50 del 18/04/2016 art. 36 comma 2

Circolare n.8 Rettifica orario di servizio docenti settimana 17 - 21 settembre 2018

 

14/09/2018

DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE GARA 

ASSICURAZIONE ALUNNI

Affidamento diretto ai sensi dell’articolo 36, comma 2, lettera a),

del d.lgs. n.50/2016 per

“ACQUISIZIONE SERVIZIO DI ASSICURAZIONE

PER ALUNNI E PERSONALE –

ANNI SCOLASTICI 2018/2019 - 2019/2020”

 

AVVISO DI INDAGINE DI MERCATO

Affidamento diretto ai sensi dell’articolo 36, comma 2, lettera a),

del d.lgs. n.50/2016 per

“ACQUISIZIONE SERVIZIO DI ASSICURAZIONE

PER ALUNNI E PERSONALE –

ANNI SCOLASTICI 2018/2019 - 2019/2020

 

10/09/2018

Si comunica che da Lunedì 17/09/2018

Venerdì  21/09/2018  le attività

didattiche di tutti i plessi della scuola primaria 

e della scuola dell'infanzia si svolgeranno

dalle ore 8.00 alle ore 13.00.

 

A.S. 2017/2018

 

04/04/2018

Ricevimento genitori

Si comunica che il ricevimento dei genitori 

per comunicare l'andamento didattico 

degli alunni è programmato per

giovedì 12 Aprile 2018

dalle ore 15.30 alle 17.30.

 

08/01/2018

Incontri genitori alunni classi quinte 

Iscrizioni a.s. 2018/2019

Si comunica che in vista della scadenza del 06 febbraio p.v. 

delle iscrizioni per l'a.s. 2018/2019, il Dirigente Scolastico 

Rita La Tona della Scuola Secondaria di 1° grado "Cosmo Guastella"

desidera incontrare i genitori degli alunni delle classi quinte 

al fine di illustrare le modalità di iscrizione e l'Offerta Formativa 

della suddetta scuola.

Lunedi 15 gennaio ore 15.30 - 17.00 plesso Delegazione - Portella di Mare

-Lunedi 15 gennaio ore 17.30 - 19.00 plesso Traina - Misilmeri

 

14/12/2017

Ricevimento genitori

Il ricevimento dei genitori per la comunicazione

dell'andamento didattico degli alunni è programmato

per giovedì 11 gennaio 2018 dalle ore 16.00 alle ore 18.00


Indizione elezioni per il rinnovo del Consiglio di Circolo per gli anni scolastici 2017/18, 2018/19 e 2019/2020

Assicurazione alunni e personale della scuola a.s. 2017/18.

Elezione dei genitori rappresentanti di classe/sezione a.s 2017/2018

 


07/09/2017

Avvio Attività Didattiche a.s. 2017/2018

Scuola Primaria

plesso Traina

plesso Delegazione

plesso Restivo

plesso Circoscrizione

 

Scuola dell'Infanzia

plesso Traina

plesso De Vigilia

Regionale e Statale


A.S. 2016/2017

 

 

25/08/2017

Vaccinazioni e frequenza scolastica

 

In allegato la circolare che spiega la procedura per le autodichiarazioni, 

gli allegati e i riferimenti normativi.  

MIUR.AOODPIT.REGISTRO UFFICIALE(U).0001622.16-08-2017

Circolare legge 119/2017- prevenzione vaccinale.pdf

Allegato 1 - dichiarazione genitori.pdf

Allegato 2 - dichiarazione docenti e ATA. pdf

 


05/07/2017

Convocazione Consiglio di Circolo

 


22/04/2017

Attivazione doppi turni classi Plesso Portella di Mare

 


05/04/2017

Ricevimento dei Genitori

Mercoledì 19 aprile 2017 si terrà il

ricevimento dei genitori dalle ore 15:30 alle ore 17:30 per comunicare l'andamento didattico degli alunni.

I docenti del plesso Circoscrizione incontreranno i genitori presso il plesso Delegazione,

i docenti del plesso parrocchia presso il plesso Restivo.

 


Corso Junior Band Scuola Traina.

Si comunica che il corso di Junior Band Scuola Traina condotto

dai Maestri Lo Bue e Anzelmo

sarà espletato tutti i martedì dalle ore 15:30 alle ore 17:30.

 


 

16/12/2016

Incontri genitori alunni classi quinte/ iscrizioni 2017/18.

    Si comunica alle SS.LL. che il Dirigente Scolastico della Scuola Secondaria di I grado” Cosmo Guastella”,

Prof.ssa La Tona Rita, in vista della scadenza del 06 febbraio p.v. per le iscrizioni,

incontrerà i genitori degli alunni delle classi quinte mercoledì 11 Gennaio 2016 ore 15:00 – 16:30

presso il Plesso Delegazione di Portella di Mare e

dalle ore 17:00 – 18:30 presso l’aula magna del  Plesso Traina di Misilmeri.

 

 


24/11/2016

Affidamento diretto ai sensi dell’articolo 36, comma 2, lettera a), del d.lgs. n.50/2016

per “ACQUISIZIONE SERVIZIO DI ASSICURAZIONE PER ALUNNI E PERSONALE

– ANNI SCOLASTICI 2016/2017 - 2017/2018”.

- CONTRATTO DI ASSICURAZIONE

- SINOTTICO DELLA PRESTAZIONI ASSICURATIVE

 


 

A.S. 2015/2016

 

PIANO ANNUALE INCONTRI SCUOLA-FAMIGLIA

Scuola Primaria

 

- 20 Ottobre 2015 Elezione dei Rappresentanti di classe.

- 03 Dicembre 2015 Ricevimento dei genitori

- 16 Febbraio 2016 Visione Documento di Valutazione

- 10 Maggio 2016 Ricevimento dei genitori

- 29 Giugno 2016 Consegna documento di valutazione dalle ore 9.30 alle ore 11.30.

 

 

 

Privacy nella scuola

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Si comunica che le sezioni: Amministrazione Trasparente e Albo Pretorio sono aggiornate fino al 7 Marzo 2017.

 

 

Per le comunicazioni successive si rimanda a :

Amministrazione Trasparente

Albo on line

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Statistiche

Visite agli articoli
2305878

Scansiona il QR Code

Vai all'inizio della pagina