Con il presente documento si intende assicurare il corretto svolgimento della vita scolastica, attuando quanto previsto dalla C.M. 3062 del 31/08/2008 (Cfr.DPR 249/98 e DPR 21/09/2007).

Finalità della Scuola

La scuola nella sua impostazione educativa e didattica, nelle sue strutture e nei suoi contenuti programmatici è diretta e ordinata al raggiungimento delle finalità di cui agli articoli 3 e 34 della Costituzione Italiana. Come scuola per l'istruzione obbligatoria, risponde al principio democratico di elevare il livello di educazione e di istruzione personale di ciascun cittadino e generale di tutto il popolo italiano, potenzia la capacità di partecipare ai valori della cultura, della civiltà e della convivenza sociale e di contribuire al loro sviluppo. La scuola concorre a promuovere la formazione dell'uomo e del cittadino secondo i principi sanciti dalla Costituzione. E' una scuola formativa in quanto si preoccupa di offrire occasioni di sviluppo della personalità in tutte le direzioni. E' una scuola che colloca nel mondo perché aiuta l'alunno ad acquisire progressivamente un'immagine sempre più chiara ed approfondita della realtà sociale. E' una scuola orientativa in quanto favorisce l'iniziativa del soggetto per il proprio sviluppo e lo pone in condizione di conquistare la propria identità di fronte al contesto sociale.

Obiettivi del regolamento

Scopo del regolamento è di consentire un ordinato ed organico svolgimento della vita della scuola secondo i principi generali suddetti in modo da favorire i momenti d'incontro e di colloquio fra i vari organi collegiali e fra questi e le altre rappresentanze delle componenti scolastiche ed attuare una reale gestione unitaria. Il presente documento risponde anche alla necessità, resa più urgente dagli episodi di violenza che giungono all’evidenza della cronaca, di fare della scuola l’ambiente della “crescita civile e culturale della persona”; nasce dal considerarla ambiente privilegiato per la trasmissione, oltre che dei saperi, dei valori fondamentali della cittadinanza; intende favorire l’attuazione del Piano dell’offerta formativa della Scuola.

Destinatari

Il presente documento è rivolto, in primo luogo, agli alunni e alle loro famiglie, al personale della scuola, docente e ATA, ma intende anche raggiungere tutte le realtà del territorio in cui la Scuola è collocata e con cui interagisce. Si riportano qui i criteri di comportamento da seguire da parte del personale docente e non docente, del personale amministrativo, dei genitori e degli alunni, senza entrare nel dettaglio degli adempimenti relativi alle reciproche professionalità e ruoli. Tutto il personale docente, non docente ed amministrativo lavora al servizio degli alunni per garantire l’efficienza della scuola e il rispetto delle regole di comportamento.

Allegati:
Scarica questo file (REGOLAMENTO DI ISTITUTO.pdf)REGOLAMENTO DI ISTITUTO.pdf[ ]72 kB

Privacy nella scuola

Si comunica che le sezioni: Amministrazione Trasparente e Albo Pretorio sono aggiornate fino al 7 Marzo 2017.

Per le comunicazioni successive si rimanda a :

Amministrazione Trasparente

Albo on line