Il Piano dell’Offerta Formativa Triennale della D.D. “S.Traina” è il programma che assume e contestualizza, le finalità educative e gli obiettivi generali Istituzionali nella realtà di cui il PTOF è espressione, mediando le esigenze socio-economiche e culturali del territorio con le richieste che attraverso le “Indicazioni Nazionali” la comunità nazionale esprime. Tenuto conto delle finalità istituzionali, del contesto socio-ambientale, degli specifici bisogni formativi degli alunni, delle risorse umane e materiali, l’istituzione scolastica ”S.Traina” esplicita attraverso il suo PTOF la sua Missione cioè:
1. Rendere gli alunni protagonisti consapevoli del proprio processo di crescita, valorizzando le attitudini e le capacità di tutti;
2. Definire la Visione “condivisa” di una scuola , intesa come strumento di integrazione sociale e di ridimensionamento degli svantaggi ovvero come comunità educativa: accogliente, aperta, responsabile, organizzata, attenta ai cambiamenti e alle richieste formative dell’utenza, propositiva nel territorio, partecipativa e stimolante sia per gli utenti che per gli operatori. La nostra Scuola finalizza la sua azione educativa alla PIENA FORMAZIONE, intesa come formazione integrale, originale e massimale DELLA PERSONA UMANA, nel rispetto delle identità personali, sociali, culturali dei singoli alunni. “Per una scuola produttiva ed efficiente, ma anche amichevole, accogliente, in grado di recepire la diversità come risorsa e di dare risposte adeguate”.
3. E’ da questa premessa che i docenti della D.D.”S.Traina” elaborano il PTOF, caratterizzando l’identità dell’Istituto, rilevando i punti di forza e di debolezza, leggendo i bisogni formativi degli alunni, interrogando le famiglie, il territorio, aprendo la scuola al confronto e al dialogo nei termini di collaborazione fattiva. IL PTOF è revisionato a partire dai risultati dell’ AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO ” FARO” in funzione di verifica, correzione e sviluppo delle scelte effettuate nell’a.s. precedente.