Risultati immagini per PTOF

Il  Piano  dell’Offerta  Formativa  Triennale della  D.D.  “S.Traina”  è  il  programma  che  assume  e contestualizza, le finalità educative e gli obiettivi generali Istituzionali nella realtà di cui  il  PTOF  è  espressione,  mediando  le  esigenze  socio-economiche  e  culturali  del territorio  con  le  richieste  che  attraverso  le  “Indicazioni  Nazionali”  la  comunità nazionale esprime. Tenuto conto delle finalità istituzionali, del contesto socio-ambientale, degli specifici bisogni formativi degli alunni, delle risorse umane e materiali, l’istituzione scolastica ”S.Traina” esplicita attraverso il suo PTOF la sua Missione cioè:

1.  Rendere  gli  alunni  protagonisti  consapevoli  del  proprio  processo  di  crescita, valorizzando le attitudini e le capacità di tutti;
2.  Definire  la  Visione  “condivisa”  di  una  scuola ,  intesa  come  strumento  di integrazione  sociale  e  di  ridimensionamento  degli  svantaggi  ovvero  come comunità  educativa:  accogliente,  aperta,  responsabile,  organizzata,  attenta  ai cambiamenti  e  alle  richieste  formative dell’utenza,  propositiva  nel  territorio, partecipativa  e  stimolante  sia  per  gli  utenti  che  per  gli  operatori.  La  nostra Scuola  finalizza  la  sua  azione  educativa  alla  PIENA  FORMAZIONE,  intesa come  formazione  integrale, originale  e  massimale  DELLA  PERSONA  UMANA, nel rispetto delle identità personali, sociali, culturali dei singoli alunni. “Per una scuola produttiva ed efficiente, ma anche amichevole, accogliente, in grado di recepire la diversità come risorsa e di dare risposte adeguate”.
3. E’  da  questa  premessa  che  i  docenti  della  D.D.”S.Traina”  elaborano  il  PTOF,  caratterizzando  l’identità  dell’Istituto,  rilevando  i  punti  di forza  e  di  debolezza,  leggendo  i  bisogni  formativi  degli  alunni,  interrogando  le famiglie,  il  territorio,  aprendo  la  scuola  al  confronto  e  al  dialogo  nei  termini  di collaborazione fattiva. IL  PTOF  è  revisionato  a  partire  dai  risultati  dell’  AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO  ” FARO”  in  funzione  di  verifica,  correzione  e  sviluppo  delle  scelte effettuate nell’a.s. precedente.

Privacy nella scuola

Si comunica che le sezioni: Amministrazione Trasparente e Albo Pretorio sono aggiornate fino al 7 Marzo 2017.

Per le comunicazioni successive si rimanda a :

Albo on line

Visite agli articoli