Visita area Pon      Visita area Genitori

La nostra bacheca virtuale


 


 


In questi giorni, il nostro Dirigente, la referente Erasmus+ Barbara Muratore e il maestro Salvo Sapore si trovano a Stoccolma, per la prima delle mobilità previste per questo anno scolastico dal progetto 2023-1-IT02-KA121-SCH-000127502. Il corso a cui stanno prendendo parte ( STRUCTURED EDUCATIONAL VISIT TO SCHOOLS & TRAINING SEMINARS) prevede seminari di formazione specifici sul sistema scolastico, sulla cultura e la società svedesi, nonché la visita a diverse scuole di Stoccolma per osservare sul campo le strutture, l'organizzazione quotidiana delle attività, gli approcci didattici e le metodologie utilizzate.
Al corso sono presenti insegnanti provenienti da 11 nazioni europee. Si tratta di una occasione importante per osservare modi e luoghi diversi di fare scuola, intrecciando al contempo una fitta rete di contatti e relazioni con colleghi di altre nazioni, con I quali in futuro sarà possibile collaborare.

Durante la visita presso la scuola Ursvikskolan, è stato realizzato questo video, in cui è possibile osservare alcune delle attività svolte dai docenti e dagli studenti e una breve intervista agli insegnanti stranieri in visita.(vedi video)


DISSEMINAZIONE INIZIALE Piano Nazionale Di Ripresa e Resilienza finanziato dall’Unione Europea Next Generation EU - Missione 4: Istruzione e Ricerca - Componente 1 Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università - Investimento 3.1: Nuove competenze e nuovi linguaggi - Azione di potenziamento delle competenze STEM e multilinguistiche – D.M. 65 del 12 aprile 2023-

Titolo del progetto: “Ticket to the Future”

CNP: M4C1I3.1-2023-1143-P-38861

CUP: H24D23002350006


 


 

 

 

(Festa dell'albero 2024 vedi foto)


 

 

Festeggiamenti di Carnevale 2024 nei Plessi di Portella di Mare – Nuove disposizioni

(Leggi nota del Comune)

Vista la nota prot. n. 4621 del 10/02/2024 del Funzionario Responsabile dell’Area 5 - Ambiente servizi a rete del Comune di Misilmeri recante a oggetto: Manifestazioni pubbliche Carnevale 2024. Annullamento in autotutela del Corteo del 12 febbraio 2024 a Portella di Mare, che si allega alla presente,

SI COMUNICA

che la programmata sfilata di Carnevale delle scolaresche non avrà luogo.

Come già previsto dalla circolare n. 73 dell’08/02/2024, in caso di avverse condizioni meteorologiche, gli alunni festeggeranno il Carnevale nei rispettivi plessi scolastici di appartenenza e si osserverà l’orario ridotto 08:00/12:00.

  


 

Sospensione attività didattiche mercoledì 14 Febbraio 2024

Si comunica che, giusta delibera del Consiglio di Circolo del 07 Febbraio 2024, le attività didattiche saranno sospese mercoledì 14 febbraio p.v.

Le lezioni riprenderanno regolarmente Giovedì 15 Febbraio p.v. 


(Vedi foto sfilata)

 Sfilata di Carnevale 2024 dei Plessi “Traina” e “De Vigilia”

 In occasione della sfilata di Carnevale organizzata in collaborazione con il Comune di Misilmeri, martedì 13 Febbraio, gli alunni della Scuola Primaria e della Scuola dell’Infanzia del plesso “Traina” entreranno regolarmente a scuola alle ore 08:00/08:10 già in costume di Carnevale. Successivamente alle ore 08:30 si recheranno con i docenti della propria classe presso Piazza San Giusto, luogo di raduno della sfilata, passando da Piazza Comitato e percorrendo quindi Corso IV Aprile.

Gli alunni della Scuola dell’infanzia del plesso “De Vigilia” si ritroveranno alle ore 08:30 direttamente a Piazza San Giusto dove troveranno le insegnanti ad accoglierli. La sfilata, con inizio a Piazza San Giusto, percorrerà Corso IV aprile e si concluderà in Piazza Cosmo Guastella (Fontana Nuova), dove i bambini saranno consegnati ai genitori al termine della manifestazione.

Tutti i docenti effettueranno orario unico, dalle ore 08:00 fino al termine della manifestazione.

Qualora le condizioni meteo siano avverse i bambini festeggeranno il Carnevale nelle proprie classi e si osserverà l’orario 08:00-12:00.

E’ auspicabile la presenza dei genitori, soprattutto nel caso dei bambini della Scuola dell’Infanzia e delle prime classi della Scuola Primaria.

Confidando nella consueta collaborazione, si ringrazia anticipatamente.


Interruzione erogazione energia elettrica in data 09 Febbraio 2024 Plesso De Vigilia ( Ex Biblioteca).

Si comunica che Venerdì 09 Febbraio  le scolaresche del plesso “De Vigilia” ex Biblioteca di Misilmeri, per non compromettere le condizioni igienico-sanitarie dei locali adibiti ai servizi, saranno congedate a partire dalle ore 11:00 


Pubblicazione Documento di Valutazione Primo Quadrimestre

Si informano i sigg. genitori che a partire da Sabato 10 Febbraio il documento di valutazione potrà essere visionato, all’interno dell’applicativo Argo Famiglia, utilizzando le credenziali di cui sono già in possesso per l’accesso alla piattaforma Argo.

I genitori potranno prendere visione della scheda di valutazione del primo quadrimestre del/la proprio/a figlio/a procedendo come segue:

1. Accedere all’indirizzo argofamiglia.it/scuolanext-famiglia/

2. Inserire le proprie credenziali [nome utente e password]

3. Cliccare sull’icona Bacheca → file in formato pdf.

In questo modo il file potrà essere visionato e/o stampato dai genitori.

Ricevimento genitori

Si comunica che lunedì 19 febbraio, a partire dalle ore 15:30 e fino alle ore 17:30, si svolgerà, in presenza, il ricevimento dei genitori con i seguenti punti all’O.d.G.:

1. Presentazione del documento di valutazione;

2. Andamento didattico primo quadrimestre. 


  

Diversi insieme è bello! “La giornata dei calzini spaiati”

(vedi foto)

(vedi video)

Da alcuni anni il nostro Istituto partecipa con grande entusiasmo a questa iniziativa che celebra il VALORE DELL’UNICITÀ.

Quest’anno ricorre il 2 febbraio 2024 e gli alunni della nostra scuola ricorderanno insieme ai loro docenti il messaggio di questa ricorrenza: “siamo tutti unici e speciali e le nostre infinite combinazioni danno vita a idee sempre nuove e diverse; ci permettono di crescere e imparare, sempre nel rispetto degli altri”

Quante volte nella vita ci siamo sentiti come un calzino spaiato? Poco compresi dal mondo circostante, ci siamo sentiti diversi, non canonici e, perché no, talvolta strambi. Magari qualcuno ci ha anche detto che le nostre debolezze e fragilità avrebbero potuto essere un ostacolo alla nostra vita… Quanto si sbagliavano! Perché sono proprio le nostre caratteristiche a renderci unici e speciali, ed è proprio questo che la Giornata dei calzini spaiati festeggia ormai da oltre dieci anni.  


(Vedi foto)

Progetto Continuità Infanzia-Primaria

Il progetto continuità scuola dell'Infanzia-scuola Primaria ha visto coinvolti gli alunni di 5 anni della scuola dell'infanzia che il prossimo anno scolastico frequenteranno la scuola primaria. I bambini guidati dagli alunni delle classi quinte, che hanno fatto da tutor, hanno partecipato a 4 laboratori:

  • Laboratorio di Lettura Animata della storia con la tecnica del kamishibai, a tema inclusione dal titolo "Guizzino coraggioso pesciolino";
  • Laboratorio Artistico Creativo, in cui i bambini hanno espresso la propria creatività attraverso il dipingere e i colori;
  • Laboratorio Scientifico dove i bambini hanno avuto la possibilità di osservare e di sperimentare di persona;
  • Laboratorio Musicale dove i bambini dell'infanzia coadiuvati dagli alunni della quinta primaria si sono esibiti in semplici performance musicali con  strumenti a percussione dello strumentario Orff. 

 

Piccoli Registi cercasi...per la legalità X Edizione (Istituto Comprensivo Statale Italo Calvino- Catania)

Con questa iniziativa si vuole promuovere l'educazione alla legalità e l'adesione responsabile dei giovani ai valori della vita democratica, stimolando comportamenti rispettosi degli altri, dell'ambiente e del bene comune.

Il concorso, inoltre, ha lo scopo di promuovere il cortometraggio e lo spot sociale come forme espressive e valorizzare le potenzialità dei linguaggi artistici dei nuovi media, favorendo l'incontro e lo scambio tra i giovani. (Continua a leggere)

Visiona il video realizzato dagli alunni della classe IV A e IV B del nostro Istituto dal titolo “Con un filo di voce”

 


 

 

Iscrizione alle scuole di ogni ordine e grado per l'anno scolastico.

Adempimenti procedurali. 

Si comunica che il Ministero dell’Istruzione e del Merito, con la nota n. 40055 del 12-12-2023 ha fornito le indicazioni per le iscrizioni degli studenti e delle studentesse alle scuole di ogni ordine e grado per l’a.s. 2024-2025. (leggi Nota Ministeriale)

A differenza dei precedenti anni scolastici, al fine di favorire le iniziative di orientamento delle scuole e offrire un servizio utile per le famiglie, l’iscrizione alle classi della scuola primaria e secondaria di I grado avverrà attraverso la Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it), punto di accesso unico per usufruire dei principali servizi e strumenti del Ministero.

All’interno della Piattaforma Unica è presente il nuovo punto di accesso alle iscrizioni on line, con tutte le informazioni utili per la procedura (“Iscrizioni”).

Ai sensi dell’articolo 7, comma 28, del decreto-legge 6 luglio 2012, n. 95, convertito con modificazioni dalla legge 7 agosto 2012, n. 135, le iscrizioni sono effettuate on line per tutte le classi iniziali della scuola primaria e secondaria di primo grado.

Le domande di iscrizione on line devono essere presentate dalle ore 8:00 del giorno 18 gennaio 2024 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024.

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) possono accedere al sistema di iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica, sezione “Orientamento” (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni), utilizzando le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature). All’atto dell’iscrizione i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale rendono le informazioni essenziali relative all’alunno/studente per il quale è richiesta l’iscrizione (codice fiscale, nome e cognome, data di nascita, residenza, etc.) ed esprimono le loro preferenze in merito all’offerta formativa proposta dalla scuola.

Insegnamento della religione cattolica

Per coloro i quali non si avvalgono dell’insegnamento della religione cattolica, la scelta delle attività alternative è operata, all’interno di ciascuna scuola, attraverso un’apposita funzionalità della pagina dedicata alle iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni) accessibile ai genitori o agli esercenti la responsabilità genitoriale a partire dal 31 maggio e fino al 1° luglio 2024 utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

Gli interessati possono esprimere una delle seguenti opzioni, tutte afferenti al diritto di scelta delle famiglie:

  • attività didattiche e formative;
  • attività di studio e/o di ricerca individuale con assistenza di personale docente;
  • non frequenza della scuola nelle ore di insegnamento della religione cattolica.

Per ulteriori dettagli si rimanda alla Nota Ministeriale.

 

Iscrizioni alle sezioni della scuola dell’infanzia

Sono escluse dalla modalità telematica le iscrizioni relative alle sezioni della scuola dell’infanzia, per le quali si allega la modulistica per tale adempimento.

Per l’anno scolastico 2024-2025 l’iscrizione alle sezioni di scuola dell’infanzia si effettua con la compilazione di un modello cartaceo da presentare all’istituzione scolastica prescelta dal 18 gennaio 2024 al 10 febbraio 2025. Potranno essere iscritti/e i/le bambini/e di età compresa tra i 3 e i 5 anni compiuti entro il 31 dicembre 2024, nonché coloro che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2025.

Sarà possibile scegliere tra tempo normale (40 ore settimanali) o tempo ridotto (25 ore settimanali). Relativamente agli adempimenti vaccinali si precisa che la mancata regolarizzazione della situazione vaccinale dei minori comporta la decadenza dall’iscrizione alla scuola dell’infanzia, secondo quanto previsto dall’articolo 3-bis, comma 5, del decreto-legge 7 giugno 2017, n. 73, convertito con modificazioni dalla legge 31 luglio 2017, n. 119.

I moduli cartacei di iscrizione per la scuola dell’infanzia potranno essere ritirati presso la sede centrale “Traina” di via Fiume n. 2 – Misilmeri e presso i locali della scuola “Restivo” in piazza XII Gennaio a Portella di Mare.

L’iscrizione nella scuola dell’infanzia per gli anni successivi al primo, quindi la riconferma dell’iscrizione, richiede la presentazione di un nuovo modulo cartaceo di iscrizione; non è possibile procedere all’iscrizione automatica d’ufficio per gli anni seguenti alla prima iscrizione.

Iscrizioni alla scuola Primaria

Le iscrizioni alla prima classe della scuola primaria si effettuano dalle ore 8:00 del 18 gennaio 2024 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024.
Possono iscriversi alla prima classe della scuola primaria i/le bambini/e che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2024 nonché quelli che compiono sei anni di età entro il 30 aprile 2025.
Non è consentita, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla prima classe della scuola primaria di bambini che compiono i sei anni di età successivamente al 30 aprile 2025. Con riferimento ai bambini che compiono i sei anni di età tra il 1°gennaio e il 30 aprile 2025, è opportuno, per una scelta attenta e consapevole, che i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale considerino le indicazioni e gli orientamenti forniti dai/dalle docenti delle scuole dell’infanzia frequentate dai/dalle bambini.
All’atto dell’iscrizione i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono esercitare la facoltà di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica mediante la compilazione dell’apposita sezione on line. La scelta ha valore per l’intero corso di studi.

Per supportare le famiglie che avessero difficoltà a procedere con l’iscrizione o che non fossero in possesso dell’adeguata strumentazione informatica, la Segreteria dell’Istituzione Scolastica è disponibile a fornire assistenza tutti i giorni dalle ore 8:00 alle ore 10:00 e il martedì pomeriggio dalle ore 15:30 alle ore 17:30 presso la sede centrale “Traina” in via Fiume a Misilmeri.

Per evitare tempi lunghi di attesa, si consiglia di fissare un appuntamento inviando una richiesta per e-mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonando al numero 091 8942965. L’accesso agli uffici sarà consentito ad una sola persona per volta.


Fondo Nazionale per il sistema integrato di educazione e istruzione a supporto del Piano di Azione Pluriennale.

Attività di formazione rivolta al personale in servizio nel segmento 0-6. Invio descrizione azioni formative e moduli di adesione ai corsi. Si comunica che l’Assessorato Regionale per la Famiglia e l’Assessorato Regionale Istruzione, congiuntamente all’USR Sicilia, promuovono attività formative rivolte ai docenti della scuola dell’infanzia statale e non statale, educatori professionali socio-pedagogici nei servizi educativi per l’infanzia, personale e responsabili dei servizi educativi per l’infanzia operanti nel segmento 0-6. Per maggiori dettagli sui percorsi formativi previsti e sulle modalità di iscrizione, si rimanda alla nota della Scuola Secondaria di 1° Grado “Cosmo Guastella” di Misilmeri, prot. n. 95 dell’08/01/2024, che si allega alla presente. Si fa presente che è opportuno che le iscrizioni siano effettuate entro e non oltre giovedì 11 gennaio 2024. (modalità di iscrizione...leggi di più).

 


 

 

Natale in festa alla scuola Traina

(vedi foto)


 

(Guarda il video)

Giornata Internazionale delle persone con disabilità –

3 dicembre 2023

 

La Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità del 3 dicembre, istituita nel 1992 dall’ONU ne promuove i valori attraverso l’impegno di tutti nel superamento delle barriere fisiche, cognitive, sensoriali e culturali. La Giornata ha lo scopo di sensibilizzare sul tema del diritto universale a prendere parte attivamente ad ogni ambito della vita sociale, a stimolare il dibattito e il confronto sulla necessità di dar luogo ad una società equa e dialogante e contribuire all'eliminazione di tutti gli ostacoli che limitano il rispetto dei diritti imprescindibili della persona. La scuola è il contesto di ripartenza, di crescita e di coesione sociale che rientra negli obiettivi di sviluppo sostenibile fissati dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, in particolare quelli inerenti all’educazione di qualità, alla riduzione delle disuguaglianze e al rafforzamento del dialogo tra i popoli. Durante la settimana dal 01/12/2023 al 07/12/2023, in cui si celebrerà la Settimana Internazionale delle persone con disabilità, la nostra scuola tratterà il tema della disabilità al fine di sensibilizzare gli alunni sulle conseguenze e cause della disabilità, chiedersi cosa significa vivere la disabilità e cosa si può fare per migliorare l'inclusione sociale delle persone con disabilità, ricordando che ci sono tanti tipi di difficoltà, alcune evidenti e altre no. (vedi foto e video)


Festa dell'albero2023

(vedi foto)

 


Raccolta olive e "pani cu l'uogghiu" a scuola

(Vedi foto)

 


 

 

Attivazione servizio mensa scolastica

Si informano i docenti e le famiglie del Plesso De Vigilia che, con nota prot. n. 31326 del 16/10/2023, allegata alla presente, il Comune di Misilmeri - AREA 6 “Servizi Demografici e Pubblica Istruzione” - ha comunicato, che, a far data da mercoledì 18 ottobre 2023, avrà inizio il servizio di mensa scolastica in favore degli alunni della scuola dell'infanzia, che si è aggiudicato la ditta C.O.T. Ristorazione Soc. Coop. con sede in Palermo. Si precisa che il costo unitario del ticket ammonta ad € 2,52 e che il relativo pagamento deve essere effettuato esclusivamente a mezzo sistema “PagoPa” presente nella Home Page del Comune di Misilmeri e, precisamente, nella sezione Canali Tematici, scegliendo l'opzione “Pagamenti Spontanei”. E’ appena il caso di precisare, infine, che, a partire dal 18 ottobre p.v., l’orario delle attività didattiche sarà 08:00-16:00.


 

29-09-2023 

 

 


15-09-2023

 Calendario attività didattiche della Scuola Primaria e della Scuola dell’Infanzia.

Si comunica l’orario provvisorio della seconda e terza settimana di attività didattiche della Scuola Primaria : 

Da lunedì 18 a venerdì 22 Settembre

  • Classi quarte/quinte dalle 08:00 alle 12:00
  • Classi terze dalle 08:10 alle 12:10
  • Classi prime/seconde dalle 08:15 alle 12:15

Da lunedì 25 a venerdì 29 Settembre

  • Classi quarte/quinte dalle 08:00 alle 13:00
  • Classi terze dalle 08:10 alle 13:10
  • Classi prime/seconde dalle 08:15 alle 13:15

Scuola dell’Infanzia

  • da lunedì 18 settembre a venerdì 29 settembre 2023 dalle ore 8:00 alle ore 12:00 

06-09-2023

  

    

 


      NOTA COPYRIGHT e INFORMAZIONE:

  Il presente sito ha finalità di informazione a scopi didattici.

Alcune immagini, foto, testi, files ecc... sono stati scaricati da siti web apparentemente gratuiti.

Pur tuttavia, qualora per motivi non dipendenti dalla nostra volontà, siano stati utilizzati files protetti, si prega di comunicarlo al fine di  procedere all'immediata rimozione. 

Le singole sezioni del sito sono in continuo aggiornamento per adeguare il contenuto alla

Normativa in materia di Digitalizzazione.

 

 

 

Privacy nella scuola

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Si comunica che le sezioni: Amministrazione Trasparente e Albo Pretorio sono aggiornate fino al 7 Marzo 2017.

 

 

Per le comunicazioni successive si rimanda a :

Amministrazione Trasparente

Albo on line

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Statistiche

Visite agli articoli
2305236

Scansiona il QR Code

Vai all'inizio della pagina