In occasione della Festa dell’albero, gli alunni delle classi terze sono stati coinvolti nell’iniziativa promossa dal Corpo Forestale della Regione Siciliana giorno 21 novembre 2024, alle ore 9:00, presso l’area boschiva di Montagna Grande a Misilmeri. La giornata ha previsto le seguenti attività: Giochi e canti; Piantumazione di alberi; Pranzo offerto dall’istituto professionale TED.
"Festa del cachi misilmerese "
▪︎ Martedì 29 ottobre 2024: la visita di un giardino di caki nei pressi del Plesso Puglisi da parte delle classi prime del suddetto Plesso e di una delegazione della secondaria di primo grado di Portella. Percorso curato dalle docenti di scienze e con gli esperti Sig.ri La Barbera e Chinnici presidente dell'associazione "la bussola".
▪︎ Martedì 12 Novembre: Le classi prime e le seconde del Plesso Puglisi hanno presentato elaborati e manufatti inerenti le caratteristiche botaniche della pianta del caki, la sua storia, i suoi valori nutrizionali, l'economia derivante dalla sua coltivazione per il paese di Misilmeri. Sono state inoltre presentate ricette e dolci a base di caki. Gli esperti dell'associazione "La bussola " hanno illustrato le varie tecniche di innesto.
"The English Breakfast" alla Scuola Secondaria di Primo Grado Plesso Puglisi
Nell'ambito del Progetto continuità Scuola Primaria/Secondaria di Primo grado, nei giorni 18 e 20 Novembre presso il Plesso Puglisi sono state realizzate attività dedicate alla "English Breakfast" rivolte agli alunni delle classi quinte e coordinate dalle Prof.sse Anna Maria Cimò e Anna Maria Costa. La colazione inglese preparata con cura e dedizione dai genitori è stata condivisa con alunni ed insegnanti. Inoltre, durante la mattinata, si sono susseguite attività ludico/motorie realizzate con il coordinamento del Prof. Alessandro Polizzi e attività musicali coordinate dalla Prof. ssa Maria Bianca Grispo. Le attività proposte hanno visto coinvolti tutti gli alunni partecipanti, in particolare i bambini della scuola primaria hanno avuto modo di sperimentare e socializzare con i compagni "più grandi" conoscere i "Prof" e vivere l'atmosfera gioiosa della Scuola Secondaria di Primo grado del Plesso Puglisi.
Attività di continuità: Classi Aperte tra le classi quinte del plesso Traina e Portella di Mare e la scuola Secondaria di primo grado dei plessi Puglisi e Portella di Mare. Il progetto continuità prosegue all'I.C.Traina con le attività a classi aperte.
Il 14 e il 15 novembre sono state, per i bambini della primaria dell'I.C. Traina, due giornate all'insegna della scoperta e delle emozioni! Si sono svolte nel plesso della scuola secondaria di Portella di Mare le attività a classi aperte del nostro progetto continuità. I bambini e le maestre delle classi quinte sono stati ospitati dai professori e dai ragazzi delle classi prime della secondaria per svolgere, con la guida dei compagni più grandi, diverse attività. Dal risveglio muscolare in palestra, al laboratorio sulla favola, a quello di storia. Un occasione per far conoscere da vicino la realtà della nostra scuola secondaria.
Ringraziamo i nostri alunni per la serietà e la maturità con cui hanno affrontato questo momento e tutti i bravissimi bambini delle quinte per l'attenzione e la collaborazione mostrate.
Gli alunni delle classi V incontrano alcuni docenti della secondaria e iniziano a familiarizzare con le nuove discipline...il nostro cammino continuerà insieme nel corso dell'anno scolastico.
Alla prossima!