XVIII Tavolata di San Giuseppe

Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità 3 Dicembre 2021

La Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità del 3 dicembre, istituita nel 1992 dall’ONU, ne promuove i valori attraverso l’impegno di tutti nel superamento delle barriere fisiche, cognitive, sensoriali e culturali. La Giornata ha lo scopo di sensibilizzare sul tema del diritto universale a prendere parte attivamente ad ogni ambito della vita sociale, di stimolare il dibattito e il confronto sulla necessità di dar luogo ad una società equa e dialogante e di contribuire al superamento di ogni forma di razzismo e di esclusione. La scuola è il contesto privilegiato di ripartenza, di crescita e di coesione sociale che rientra negli obiettivi di sviluppo sostenibile fissati dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, in particolare quelli inerenti all’educazione di qualità, alla riduzione delle disuguaglianze e al rafforzamento del dialogo tra i popoli. Durante questa settimana la comunità scolastica tratterà il tema della disabilità al fine di sensibilizzare gli alunni sulle conseguenze e cause della disabilità, chiedersi cosa significa vivere la disabilità e cosa si può fare per migliorare l'inclusione sociale delle persone con disabilità, ricordando che ci sono tanti tipi di difficoltà, alcune evidenti e altre no. La nostra scuola si è preparata ad affrontare la giornata del 3 dicembre, con la realizzazione di un’attività laboratoriale trasversale dal titolo “STRAPPO ANIMATO”, sul tema dell’Inclusione sotto vari punti di vista: artistico, creativo e letterario. Tutte le classi e le sezioni hanno realizzato un prodotto finale in forma digitale.

I nostri lavori:

1. Classe I^ A Traina
  2. Classe I^B Traina
  3. Classe II^A Traina Video 1, Video 2.
  4. Classe II^B Traina
  5. Classe II^C Traina Video 1, Video 2, Video 3, Video 4, Video 5.
  6. Classe II^D Traina
  7. Classe II^E Traina
  8. Classe II^F Portella Video 1, Video 2, Video 3, Video 4.
  9. Classe II^G Portella  Video 1.
  10. Classe II^H Portella
  11. Classe III^A Traina
  12. Classe III^B Traina Video 1, Video 2.
  13. Classe III^C Traina
  14. Classe III^D Traina
  15. Classe III^B Portella
  16. Classe V^C Traina
  17. Classe V^B Traina
  18. Classe V^E Traina
  19. Classe V^A Portella
  20. Classe V^B Portella
  21. Infanzia sez.1 De Vigilia
  22. Infanzia sez.4 De Vigilia
  23. Infanzia sez.7 De Vigilia
  24. Infanzia sez.5 Traina
  25. Infanzia sez.10 Portella

Privacy nella scuola

Si comunica che le sezioni: Amministrazione Trasparente e Albo Pretorio sono aggiornate fino al 7 Marzo 2017.

Per le comunicazioni successive si rimanda a :

Albo on line

Visite agli articoli