Sez.8 Scuola dell'Infanzia S.Traina

Oggi a scuola una bellissima sorpresa!

La Befana ha lasciato una sorpresa per tutti i bambini a scuola.

Una bellissima lettera.

Una calza piena di caramelle e due bellissimi regali.

Ci siamo divertiti tanto a giocare con questi giochi nuovi.

Guarda le foto...

20 Novembre: Giornata Mondiale dei Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza

Classi 4^C/D

Classe 1^E

25 novembre  2020- Giornata mondiale contro la violenza sulle donne

In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, che si celebra il 25 Novembre, si invitano, nell’ambito delle singole autonomie didattiche ed organizzative e compatibilmente con le modalità della didattica a distanza, nella settimana dal 24 al 27 novembre p.v. a programmare occasioni di riflessione al fine di sensibilizzare gli alunni al tema attraverso letture di testi, visione di brevi video e filmati, momenti di discussione, attività creative ed artistiche, giochi, ascolto di canti.Educare al rispetto della persona e dei diritti delle donne, contrastare gli stereotipi di genere che sono alla base di una visione errata di donne e uomini nella società, significa mettere in discussione quei pregiudizi culturali e sociali, ancor oggi diffusi nella nostra società, che spesso alimentano comportamenti violenti nei confronti delle donne. La scuola ha il Dovere di rivalutare il suo ruolo, promuovendo un approccio educativo volto al superamento degli stereotipi di genere, per favorire equità e rispetto tra uomini e donne.

Classi 4^A/B Traina

Classe 2^A

Classi 4^A/B Portella di Mare

Classe 5^A Portella di Mare

3 dicembre 2020 – Giornata Internazionale dei diritti delle Persone con Disabilità

La Direzione Didattica Salvatore Traina, in occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità 2020, organizza attività di sensibilizzazione che hanno lo scopo di suscitare la riflessione sull’importanza dell’inclusione per le persone con disabilità e fragilità, anche alla luce dei nuovi bisogni emersi con la crisi socio-sanitaria che sta caratterizzando il 2020. ll tema che l’ONU ha individuato per quest’anno è: “Ricostruire meglio: verso un mondo post COVID-19 inclusivo della disabilità, accessibile e sostenibile”. Un tema molto attuale e impegnativo; certamente la situazione mondiale di pandemia che stiamo vivendo ha colpito più duramente le persone socialmente più deboli come le persone con disabilità. A partire dalla tematica proposta dall’ONU, si invitano tutti i docenti a voler programmare un’attività didattica da svolgere durante la settimana che va dal 3 Dicembre all’11 Dicembre per sensibilizzare i bambini sui temi della disabilità, condividendo con gli alunni, letture di approfondimento, visione di video e filmati, momenti di discussione, attività creative ed artistiche. Tra le varie iniziative possibili da realizzare con gli alunni merita particolare attenzione un'azione che tiene conto del particolare momento che stiamo vivendo, ovvero l’invito rivolto ai bambini a compiere un gesto simbolico: scrivere sulla propria mascherina un messaggio sul tema scelto che può consistere in una parola, una frase, un logo. Per gli alunni delle classi IV e V, l’attività che si propone consiste nello sviluppare un elaborato, nel quale l’alunno racconti come ha vissuto il lockdown, che cosa gli è mancato e che cosa ha imparato da questa esperienza. L’elaborato (un disegno; un testo;) può essere svolto da tutta la classe se le attività si svolgono in presenza o individualmente se a distanza. Gli elaborati più significativi, selezionati dai docenti di ogni classe, saranno pubblicati sul sito web della scuola. A titolo informativo, si segnalano alcuni links che potrebbero essere utili per la realizzazione del prodotto finale in formato multimediale:  Thinglink, applicazione che permette di creare immagini interattive;  Padlet, bacheca virtuale;  Storybird e Storyjumper, strumenti per lo storytelling; Suggerimenti di titoli di storie da visionare in classe con i bambini:  Il Bruco Mangianoia e il Riccio  Cortometraggio “Due piedi sinistri”  Elmer, l’elefante variopinto.

Classe 5^D Traina

Classe 5^E Traina