PROGETTO COMENIUS 2012/2014

locandina comenius 2012

EVENTI COMENIUS 2012-2014

La nostra Istituzione scolastica ha realizzato un Partenariato scolastico Comenius Az. 1 Lifelong Learning Programme dal titolo "Dimmi com'era ai tuoi tempi nonno" "Tell me how it was in your time grandfather" per gli anni scolastici 2012/2013- 2013/2014.
Le nazioni coinvolte nel Partenariato sono Italia, Germania, Turchia, Romania, Bulgaria, Grecia, Ungheria e Portogallo (Paese coordinatore).
La finalità del progetto è favorire l'incontro di popoli, culture e stili di vita differenti promuovendone lo sviluppo della cittadinanza europea.

Gli obiettivi previsti sono:

• conoscere la realtà sociale e storica di ciascun paese dal dopo guerra ad oggi;
  • comprendere l' evoluzione della società e le esperienze di vita di differenti generazioni;
  • identificare comuni tracce di opportunità nell'unione europea che non esistevano in precedenza;
  • potenziare l'apprendimento di una lingua straniera (soprattutto l'inglese perché lingua veicolare del progetto);
  • sviluppare il senso di cittadinanza europea;
  • mostrare le conclusioni attraverso la realizzazione di posters, booklets, materiale digitale ecc...;
  • usare le nuove tecnologie per la comunicazione, la documentazione delle attività e la loro pubblicizzazione.

Il progetto prevede la realizzazione di 6 tematiche che sono:

1. country and community history;
  2. society life customs and ethnic traditions;
  3. everyday life and entertainment;
  4. economic life and employment opporortunities;
  5. educational opportunities and expectations on european citizenship;
  6. communication and technology;

I primi tre temi sono stati sviluppati durante il primo anno di progetto.

MEETING COMENIUS

Nel mese di ottobre del 2012, nella settimana dal 23 al 26 ottobre 2012, si è svolto a Misilmeri, presso la nostra scuola, il primo meeting del progetto Comenius "Tell me how it was in your time grandfather" per il quale sono state programmate visite ai locali scolastici, incontri con docenti e alunni dei vari plessi, incontri di lavoro.

Le delegazioni presenti erano: Bulgaria, Germania, Grecia, Portogallo, Romania, Turchia e Ungheria.

In particolare, il 23 ottobre alle ore 10.00 i partners hanno ricevuto il benvenuto dal Dirigente Scolastico, dai docenti e dalle scolaresche nel cortile del plesso della scuola "S. Traina" con inni nazionali, canti tradizionali e balli.

Dopo l'incontro di lavoro, la SOAT di Misilmeri ha offerto un pranzo a base di prodotti tipici siciliani.
Nel pomeriggio, i partners hanno assistito ad una mostra fotografica su "Com'era ai tempi dei nonni, Misilmeri" e alla rappresentazione di antichi giochi e mestieri ad opera del comitato degli anziani "Diversamente Giovani".
In serata, hanno partecipato alla messa in scena  de "La cavalleria rusticana", ad opera della compagnia teatrale di Giovanni Furnari.
Giorno 25 ottobre, i partners hanno visitato il castello di Misilmeri accompagnati da docenti, alunni e dall'associazione "Palio dei Sestrieri" che ha rappresentato scene di vita quotidiana medievale, un tuffo nel passato al quale sono stati tutti invitati a partecipare.

Nel mese di febbraio 2013, una delegazione di insegnanti composta dal Dirigente Scolastico, Salvatore Mazzamuto, l'insegnante referente del progetto Comenius, Eleonora Traina e le docenti Greco Cira Maria, Schillaci Silvana e Troia Maria Grazia si è recata presso la scuola primaria di Gottingen in Germania, per partecipare al secondo meeting del progetto Comenius.

Nel mese di maggio 2013 in Turchia si è svolto il terzo meeting del progetto Comenius. La delegazione che ha partecipato all'ncontro in Turchia era formata dal Dirigente Scolastico, Salvatore Mazzamuto, e dalle docenti Barcia Annarita, Calderone Lella e Orlando Conti M.Rosa.

Allegati:
Scarica questo file (A TRADITIONAL SICILIAN RECIPE.pptx)Scarica[A TRADITIONAL SICILIAN RECIPE]2113 kB
Scarica questo file (ComeniusSong.pdf)Scarica[ComeniusSong]1020 kB
Scarica questo file (EUROPA PAESI PARTECIPANTI PER ALUNNI.docx)Scarica[EUROPA PAESI PARTECIPANTI PER ALUNNI]279 kB
Scarica questo file (IL PROGETTO IN SINTESI.docx)Scarica[IL PROGETTO IN SINTESI]13 kB
Scarica questo file (Old short stories.pptx)Scarica[Old short stories]5616 kB
Scarica questo file (presentazione nonni portella.pptx)Scarica[presentazione nonni portella]4602 kB
Scarica questo file (PRINCIPALI OBIETTIVI DEL PARTENARIATO.doc)Scarica[PRINCIPALI OBIETTIVI DEL PARTENARIATO]25 kB
Scarica questo file (QUESTIONARIO SULLA STORIA DEL NOSTRO PAESE.pdf)Scarica[QUESTIONARIO SULLA STORIA DEL NOSTRO PAESE]119 kB