Si comunica che, in occasione della ricorrenza della festività del Santo Patrono di Misilmeri “ S. Giusto” , gli uffici di presidenza e le attività amministrative resteranno chiusi per la giornata di lunedì 26 agosto 2024.
Se è vero che le attività didattiche sono state sospese il 7 giugno lasciando ad alunni e docenti il tempo di ricaricarsi per l’inizio del nuovo anno scolastico, è anche e soprattutto vero che la scuola non smette mai di offrire agli alunni nuove esperienze di crescita e formazione, sempre unite al divertimento e allo stare insieme.
Ecco quindi che nell’ambito del Piano Estate promosso dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, la Direzione Didattica “Salvatore Traina” ha avviato per il periodo estivo cinque laboratori didattici che stanno riscuotendo un grande successo.
I suddetti moduli, che virano dal calcio, al Ju-jitsu, dal basket alla ginnastica ritmica, fino alla fattoria didattica, stanno offrendo infatti la possibilità agli studenti di approcciarsi ad attività ludico-ricreative e allo stesso tempo di acquisire regole e conoscenze che i diversi tipi di attività richiedono.
La tempestività dell’avvio dell’iniziativa e la sua realizzazione sono state rese possibili dalla sinergia operativa tra personale scolastico (in primo luogo del Dirigente Scolastico Salvatore Mazzamuto, del DSGA Vincenzo Magro, dei collaboratori del DS, Giuseppina Dazzo e Salvatore Sapore, e delle docenti tutor, Maria Concetta Berlina, Carmela Corso, Enza Cusimano, Rosa Giordano, Maria Grazia Troìa), associazioni del territorio (“Prato Verde”, “Crazy Basket”, “Seven Stars”, “Judo Virtus”) e personale esperto messo da queste a disposizione. vedi video "Fattoria Didattica"
(vedi foto ed articolo sul sito Erasmus)
Date: 23-30 Giugno 2024
Attività: Corso strutturato
Ente ospitante: Europass Teacher Academy di Dublino- Irlanda
Partecipanti: Filippa Calderone, Cira Maria Greco, Maria Grazia Troìa
Obiettivi:
Migliorare il vocabolario, la grammatica, la pronuncia e la capacità di conversazione in lingua inglese.
Immergersi nella storia e nella cultura locale.
Incontrare insegnanti di altri paesi europei con cui condividere buone pratiche e sviluppare una maggiore consapevolezza interculturale.
Piano E...state a scuola! 2024
PUBBLICITÀ e DISSEMINAZIONE PIANO SCUOLA ESTATE 2024/2025.
DECRETO DI ASSUNZIONE IN BILANCIO
Il personale docente e ATA neo-immesso o trasferito dovrà effettuare l’assunzione in servizio lunedì 2 settembre 2024.
Come è noto il da D.A. n. 688 del 07/04/2023 fissa il termine delle lezioni per tutte le classi della scuola primaria venerdì 07 giugno 2024, mentre per le sezioni della scuola dell’infanzia venerdì 28 giugno 2024. Tuttavia, vista la comunicazione del Comune di Misilmeri, prot. n. 15047 del 09-05-2024, di richiesta disponibilità dei locali scolastici, in considerazione delle elezioni europee ed amministrative del 8-9 giugno 2024, si fa presente che nei soli Plessi individuati quali sede di seggio elettorale (plesso Traina e Restivo) le attività della scuola primaria termineranno giovedì 6 giugno.
I plessi scolastici De Vigilia a Misilmeri e Duca di Brolo e Circoscrizione a Portella di Mare non interessati dalle tornate elettorali, nei giorni 7 e 10 giugno, svolgeranno il loro servizio regolarmente.
Pertanto vista la richiesta pervenuta dal Comune di Misilmeri prot. 15047 del 09 maggio 2024 dove viene comunicato che gli edifici scolastici adibiti a seggi elettorali dovranno essere resi disponibili “dal pomeriggio di giovedì 6 giugno fino all'intera giornata di lunedì 10 giugno 2024 e, comunque, per tutto il periodo delle operazioni elettorali e di smontaggio dei seggi”. Giusta delibera del Consiglio di Circolo, dalla settimana dal 3 al 7 giugno 2024 l'orario delle attività didattiche sarà il seguente rispettando gli orari scaglionati di entrata/uscita:
Scuola Primaria:
Plesso Traina – Plesso Restivo (Sedi di seggio elettorale) da lunedì 03 giugno a mercoledì 05 Giugno dalle ore 8:00 alle ore 13:00 Giovedì 06 giugno dalle ore 08:00 alle ore 11:00
Plesso Circoscrizione – Plesso Duca di Brolo da lunedì 03 giugno a giovedì 06 Giugno dalle ore 8:00 alle ore 13:00 Venerdì 07 giugno dalle ore 08:00 alle ore 11:00
Scuola dell’Infanzia :
Tutte le sezioni della scuola dell’infanzia con orario normale dal 3 giugno al 28 giugno osserveranno il seguente orario: ore 8:00 alle ore 13:00.
Le sezioni di scuola dell’infanzia con orario ridotto a partire da lunedì 03 giugno fino al 28 tutti i giorni entreranno alle 8:15 e usciranno alle ore 12:45.
I docenti e gli alunni su base volontaria, l’ultimo giorno di scuola, possono incontrare le famiglie ( 1 familiare per alunno), per i saluti di fine anno, in cortile o negli spazi all’aperto.
Facendo seguito alla nota del Comune di Misilmeri, prot. n.17388 del 29-05-2024, si comunica che il servizio di mensa scolastica per le sezioni a tempo normale della scuola dell’infanzia del plesso De Vigilia si concluderà mercoledì 31 maggio 2024.
Pertanto dal 01 giugno fino al 30 giugno 2024, le attività didattiche delle sezioni a tempo normale della scuola dell’infanzia del plesso De Vigilia avranno inizio alle ore 8.00 e termineranno alle ore 13.00.
Gemellaggio “Conosciamo nuovi amici"
Scuola dell'infanzia Traina- Scuola dell'Infanzia Mary Poppins Belmonte Mezzagno”
Visita alla Fattoria Alesi Scuola dell'Infanzia
Progetto "Sicurezza in bici" 2024 Evento finale Piano Stoppa
Giornata della Legalità - 23 maggio 2024.
Il 23 maggio di ogni anno si celebra la Giornata per la Legalità, istituita per ricordare il 23 maggio 1992, quando il giudice Giovanni Falcone, il magistrato Francesca Morvillo, insieme al personale della loro scorta, Rocco Dicillo, Vito Schifani, Antonio Montinaro, rimasero vittime della violenza mafiosa a seguito di un vile e feroce agguato, ricordato come la strage di Capaci. In occasione della giornata che simboleggia la lotta verso le mafie, verrà realizzato” L’Albero della Legalità” nel cortile della nostra scuola. Tutti i bambini sono invitati a scrivere un pensiero personale, così come frasi ricercate e meditate insieme, legati ai temi della giustizia, del rispetto, dell’onestà. Ogni classe poi si recherà in cortile per appendere i propri pensieri sull’albero. (vedi foto)
Date: 11-18 Maggio 2024
Attività: Mobilità studentesca in piccolo Gruppo e Job Shadowing
Ente ospitante: CEIP FORO ROMANO Cuarte de Huerva (Saragossa) - Spagna
Alunni Partecipanti: Vincenzo Cerrito, Riccardo Grilletto, Davide Federico, Riccardo Davide Rauso, Giuseppe Pizzo, Simone Campo, Martina Cioce, Marica Cottone
Docenti accompagnatori: Cristina Corso, Carmela Corso, Silvana Schillaci, MariaConcetta Berlina
E’ terminata Sabato 18 Maggio l’avventura targata Erasmus+ di otto alunni della Scuola Traina accompagnati da quattro delle loro docenti, due delle quali sono state impegnate in un vero e proprio affiancamento lavorativo (job shadowing) che ha permesso loro di osservare la gestione e l'organizzazione della scuola ospitante, i vari tipi di attività proposti e i relativi metodi di insegnamento e apprendimento, scambiando idee e buone pratiche e instaurando con i colleghi stranieri una rete di relazioni positive. (continua a leggere e vedi foto)
Il maggio dei libri 2024
“Se leggi ti lib(e)ri” Nata nel 2011 con l’obiettivo di sottolineare il valore sociale dei libri quale elemento chiave della crescita personale, culturale e civile.
Il Maggio dei Libri è una campagna nazionale che invita a portare i libri e la lettura anche in contesti diversi da quelli tradizionali, per intercettare coloro che solitamente non leggono ma che possono essere incuriositi se stimolati nel modo giusto.
In sinergia con l’ultima edizione di Libriamoci, anche Il Maggio dei Libri celebra l’importanza della lettura come strumento di conoscenza e consapevolezza, capace di rendere autenticamente liberi. “Lib(e)ri di conoscere”, “Lib(e)ri di sognare” e “Lib(e)ri di creare” sono i tre filoni che caratterizzano il tema comune alle due campagne, ciascuno pensato per ospitare molteplici generi letterari e offrire diversi punti di vista sul valore sociale dei libri. Anche quest’anno la nostra scuola aderisce alla manifestazione “Il maggio dei libri 2024- “Se leggi ti lib(e)ri”.
Il tema scelto per la quattordicesima edizione del Maggio dei Libri è il seguente: “Evadere dalla realtà o immergervisi completamente, rileggere o saltare le pagine, interrompersi a ogni capoverso o andare avanti fino a perdere il senso del tempo. Eppure, tra le tante, opposte libertà che concede la lettura, ce n’è una senza contrari né inversioni: la libertà di pensare. Ampio, allenato al dubbio, indomabile e assetato di conoscenza è il pensiero di chi legge. (vedi foto)
La scuola dell’Infanzia del 1° circolo Didattico “Salvatore Traina” di Misilmeri, nell’ambito di un “Percorso Formativo per una sana alimentazione e una corretta attività fisica”, ha organizzato in orario curricolare stamattina 10 maggio, la manifestazione “Benvenuta Primavera”, a cui hanno partecipato tutti gli alunni e le loro famiglie.
In occasione della manifestazione si sono svolte, attività ludiche con la bici, monopattini o a piedi lungo le vie del centro. (vedi foto)-(vedi video)
DISSEMINAZIONE INIZIALE
Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza - Missione 4: Istruzione E Ricerca - Componente 1- Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università – investimento 2.1 “Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale del personale scolastico- Formazione del personale scolastico per la transizione digitale (D.M. 66/2023) finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU” Titolo del progetto: “Innovazione digitale al Train@ ” CNP: M4C1I2.1-2023-1222-P-43723 CUP: H24D23002860006 (leggi)
Siamo super felici di comunicare che il team di EMD In My Country ha selezionato il nostro evento come uno dei circa 400 eventi #EMDInMyCountry che si terranno in tutta Europa! 🌊
📅 Quando? 12 Aprile 2024
🌎 Dove? A Portella di Mare
Commissione europea – Rappresentanza in Italia
#EMD2024 #BeGreenGoBlue
#EMDInMyCountry #EMD2024 #BeGreenGoBlue
#scuolatraina
In occasione della Giornata Europea del Mare, è stata organizzata una sfilata in collaborazione con il Comune di Misilmeri, Venerdì 12 Aprile p.v. In tale data, gli alunni di Scuola Primaria e della Scuola dell’Infanzia entreranno regolarmente a scuola alle ore 08:00, già in costume per la sfilata. Successivamente, alle ore 09:30 si recheranno con i docenti della propria classe presso Piazza XII Gennaio dove è previsto il raduno della sfilata. La sfilata si concluderà nel piazzale del Plesso di Scuola Media “Delegazione” in Via Padri Vocazionisti dove i bambini saranno consegnati ai genitori al termine della manifestazione. Tutti i docenti effettueranno orario dalle ore 08:00 fino al termine della manifestazione. Qualora le condizioni meteo siano avverse i bambini festeggeranno la “Giornata Europea del mare” nelle proprie classi con orario 08:00/12:00.
“Continuiamo a crescere nella ricchezza della diversità, nella nostra Scuola. Tutti sono parte sostanziale, nessuno è escluso”
Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo – 2 aprile 2024
In occasione della Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo, che si svolge il 2 aprile di ogni anno, la nostra scuola, coerente con la pedagogia di Scuola, particolarmente sensibile ai temi della disabilità e della valorizzazione di tutte le diversità, attraverso un lavoro di consapevolezza e di riflessione, favorisce la qualità dell’inclusione scolastica e sociale. Pertanto, si invitano i docenti da giorno 3 aprile fino al 5 aprile a creare nelle classi momenti di riflessione guidata sui temi dell’inclusione e della diversità. (continua a leggere)
Pubblicato sul Giornale di Sicilia del 02-04-2024
Martedì 19 marzo 2024 è stata allestita nella nostra scuola la tradizionale Tavolata di San Giuseppe, giunta quest’anno alla XVIII edizione. Gli alunni delle classi V, alle ore 10:00, hanno partecipato alla celebrazione Eucaristica presso la Chiesa Madre San Giovanni Battista. Dopo la celebrazione gli alunni in corteo insieme alla Confraternita si sono recati nel cortile della scuola e subito dopo presso l’aula Magna dove alle ore 11:00 hanno assistito alla benedizione della tavolata e dei pani da parte di Don Rosario Francolino. (continua a leggere) (vedi foto)
Tavolata di San Giuseppe Portella 2024 (leggi e vedi foto)
Primavera delle Scienze A.S. 2023 – 2024 (vedi foto)
Come ormai consuetudine, anche quest’anno la nostra scuola organizza “I giorni della Scienza” con attività laboratoriali dedicate dal 20 al 26 marzo, a cui sono coinvolte a partecipare gli alunni delle classi terze, quarte e quinte. Tenuto conto delle adesioni, di seguito viene descritta la calendarizzazione delle classi partecipanti:
Hej då Stockholm (Arrivederci, Stoccolma!)
Si è conclusa sabato scorso la mobilità in Svezia: è stata un'esperienza incredibilmente arricchente e stimolante. Durante i sette giorni trascorsi a Stoccolma, il nostro Dirigente Scolastico Salvatore Mazzamuto e gli insegnanti Barbara Muratore e Salvatore Sapore hanno avuto l'opportunità di conoscere il sistema educativo svedese, scoprendo una realtà che unisce innovazione e tradizione.
In Svezia, il governo fa sì che ogni studente abbia accesso a un'istruzione di alta qualità, indipendentemente dallo sfondo socio-economico o dalle capacità individuali. La scuola è TOTALMENTE gratuita, dall'infanzia fino alla Laurea. Questo approccio inclusivo è evidente non solo nel curriculum scolastico, ma anche nella struttura stessa delle scuole, che sono progettate per essere ambienti accoglienti e stimolanti per tutti.
E' stato possibile osservare, durante la visita alle scuole, una didattica flessibile e creativa. Gli insegnanti sono incoraggiati a sperimentare e ad adattare le loro lezioni alle esigenze e agli interessi degli studenti, creando così un ambiente di apprendimento dinamico e coinvolgente.
Tuttavia, esistono anche in Svezia molte situazioni problematiche e molte sfide da affrontare sia nell'ambito scolastico, sia, più in generale, nella società.
Il "paradosso svedese" si riferisce a una serie di contraddizioni che caratterizzano la società svedese. Una delle più importanti riguarda l'equilibrio tra l'approccio sociale progressista e la presenza di crescenti disuguaglianze sociali. Da un lato, la Svezia è nota per la sua generosa politica sociale, che include un sistema di welfare ben sviluppato, un alto livello di uguaglianza di genere, e una forte attenzione alla tutela dei diritti umani. Ma nonostante questo, si registra un aumento delle disuguaglianze economiche negli ultimi decenni, con una crescente polarizzazione tra ricchi e poveri e con la concentrazione di gruppi sociali svantaggiati, inclusi immigrati e minoranze etniche, in determinate aree geografiche caratterizzate da povertà, disoccupazione, segregazione sociale e servizi pubblici insufficienti.
In questi giorni, il nostro Dirigente, la referente Erasmus+ Barbara Muratore e il maestro Salvo Sapore si trovano a Stoccolma, per la prima delle mobilità previste per questo anno scolastico dal progetto 2023-1-IT02-KA121-SCH-000127502. Il corso a cui stanno prendendo parte ( STRUCTURED EDUCATIONAL VISIT TO SCHOOLS & TRAINING SEMINARS) prevede seminari di formazione specifici sul sistema scolastico, sulla cultura e la società svedesi, nonché la visita a diverse scuole di Stoccolma per osservare sul campo le strutture, l'organizzazione quotidiana delle attività, gli approcci didattici e le metodologie utilizzate.
Al corso sono presenti insegnanti provenienti da 11 nazioni europee. Si tratta di una occasione importante per osservare modi e luoghi diversi di fare scuola, intrecciando al contempo una fitta rete di contatti e relazioni con colleghi di altre nazioni, con I quali in futuro sarà possibile collaborare.
Durante la visita presso la scuola Ursvikskolan, è stato realizzato questo video, in cui è possibile osservare alcune delle attività svolte dai docenti e dagli studenti e una breve intervista agli insegnanti stranieri in visita.(vedi video)
Titolo del progetto: “Ticket to the Future”
CNP: M4C1I3.1-2023-1143-P-38861