XVIII Tavolata di San Giuseppe
XVIII Tavolata di San Giuseppe
XVIII Tavolata di San Giuseppe
XVIII Tavolata di San Giuseppe
XVIII Tavolata di San Giuseppe
XVIII Tavolata di San Giuseppe
 

 

29/10/2015 "Libriamoci": nelle classi V si legge ad alta voce

 

La Direzione Didattica "S. Traina", anche quest’anno, ha partecipato alla seconda edizione di “Libriamoci”, iniziativa promossa dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) e da quello dei Beni Culturali e del Turismo (MIbact) in collaborazione con il Centro per il libro e la lettura.

L’obiettivo principale di “Libriamoci” è avvicinare i bambini ai libri e condurli attraverso una lettura divertente e spontanea alla consapevolezza della sua funzione formativa, allo sviluppo delle potenzialità espressive e all’arricchimento del pensiero, poichè la lettura aiuta a crescere, alimenta la curiosità e la fantasia.

In un tempo in cui si assiste alla perdita del “grande valore” del libro e alla disaffezione alla lettura da parte di tutti i giovani, la scuola ha il dovere di promuovere strategie atte a suscitare curiosità e amore per il libro facendo nascere il bisogno e il piacere della lettura.

L’iniziativa proposta ha coinvolto gli alunni delle classi quinte del plesso Traina e Delegazione di Portella di Mare con la presenza di lettori di ogni età e di diverse categorie lavorative e professionali che hanno raccontato e/o letto un testo ricevuto in regalo, che ha segnato la loro esperienza di lettori,  pagine con cui hanno avuto un legame affettivo, ricordi d’infanzia o anche consigliato dalle loro maestre delle elementari.

Gli alunni hanno partecipato all’iniziativa manifestando interesse, emozioni e condivisioni di idee e di opinioni, interloquendo tra loro e i lettori.

Tutto il personale della scuola ringrazia gli ospiti dell’evento: il Sindaco Stadarelli Rosalia, il Vicesindaco Annalucia Di Fede, Giovanni Furnari, Valentino Sucato, Enrico Venturini dell'Ass. Palio dei Sestrieri, gli Anziani dell'Ass, Diversamente Giovani, gli Scout del Misilmeri 2 (Vincitore Maria Rita e Teresa Ramondo) e la Sig.ra Messina Teresa  per avere collaborato a questa iniziativa volta ad arricchire l’alunno culturalmente e moralmente.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 

 

 

 

Privacy nella scuola

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Si comunica che le sezioni: Amministrazione Trasparente e Albo Pretorio sono aggiornate fino al 7 Marzo 2017.

 

 

Per le comunicazioni successive si rimanda a :

Amministrazione Trasparente

Albo on line

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Statistiche

Visite agli articoli
2310866

Scansiona il QR Code

Vai all'inizio della pagina