Progetto: "Piccole ruote crescono"

29/10/2015 "Libriamoci": nelle classi V si legge ad alta voce

La Direzione Didattica "S. Traina", anche quest’anno, ha partecipato alla seconda edizione di “Libriamoci”, iniziativa promossa dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) e da quello dei Beni Culturali e del Turismo (MIbact) in collaborazione con il Centro per il libro e la lettura.

L’obiettivo principale di “Libriamoci” è avvicinare i bambini ai libri e condurli attraverso una lettura divertente e spontanea alla consapevolezza della sua funzione formativa, allo sviluppo delle potenzialità espressive e all’arricchimento del pensiero, poichè la lettura aiuta a crescere, alimenta la curiosità e la fantasia.

In un tempo in cui si assiste alla perdita del “grande valore” del libro e alla disaffezione alla lettura da parte di tutti i giovani, la scuola ha il dovere di promuovere strategie atte a suscitare curiosità e amore per il libro facendo nascere il bisogno e il piacere della lettura.

L’iniziativa proposta ha coinvolto gli alunni delle classi quinte del plesso Traina e Delegazione di Portella di Mare con la presenza di lettori di ogni età e di diverse categorie lavorative e professionali che hanno raccontato e/o letto un testo ricevuto in regalo, che ha segnato la loro esperienza di lettori,  pagine con cui hanno avuto un legame affettivo, ricordi d’infanzia o anche consigliato dalle loro maestre delle elementari.

Gli alunni hanno partecipato all’iniziativa manifestando interesse, emozioni e condivisioni di idee e di opinioni, interloquendo tra loro e i lettori.

Tutto il personale della scuola ringrazia gli ospiti dell’evento: il Sindaco Stadarelli Rosalia, il Vicesindaco Annalucia Di Fede, Giovanni Furnari, Valentino Sucato, Enrico Venturini dell'Ass. Palio dei Sestrieri, gli Anziani dell'Ass, Diversamente Giovani, gli Scout del Misilmeri 2 (Vincitore Maria Rita e Teresa Ramondo) e la Sig.ra Messina Teresa  per avere collaborato a questa iniziativa volta ad arricchire l’alunno culturalmente e moralmente.