La Tavolata di S. Giuseppe al "Traina"

Si è svolta oggi la 10^ edizione della tavolata di S.Giuseppe presso la scuola S.Traina di Misilmeri.

Come da tradizione, nel cortile dell'istituto misilmerese si è imbandita una grande tavola su cui ogni genere di primizia ha trovato il proprio posto a partire dal pane,

di valore simbolico ed apotropaico, ai mandarini, arance et similia.

Il pane di  S. Giuseppe solitamente conosciuto con una croce al centro era presente in varie forme che richiamano il culto del santo patriarca ovvero la forma di bastone, di mano, e degli attrezzi del mestiere del santo, il falegname.

Profumi vari si intrecciavano al centro della tavola e sotto l'altare su cui era riposta l'effige del padre di Gesù; fiori, agrumi e pietanze allietavano l'aria già rallegrata dalla presenza massiccia di alunni e misilmeresi che hanno risposto alla grande al richiamo della manifestazione.

Il parroco della chiesa madre di Misilmeri, Padre Filippo, ha benedetto la tavola e gli astanti sottolineando oltre al messaggio di S.Giuseppe,

umile lavoratore, anche il lavoro alacre delle maestre e dei genitori delle classi di 5^ che ogni anno si dedicano alla realizzazione di questo progetto.

A lui ha fatto eco il preside che ha ringraziato tutti quelli che sono intervenuti soffermandosi sull'importante figura del papà all'interno dell'istituzione familiare

Ancora una volta Misilmeri si dimostra affezionata alle proprie tradizioni e alla propria identità culturale. Presente alla manifestazione insieme all'assessore Minì e all'assessore Ferraro, il sindaco Rosalia Stadarelli ha voluto precisare l'importanza di questa manifestazione.

"È importante per i bambini la conoscenza delle nostre tradizioni e, grazie alla dedizione delle maestre e alla collaborazione dei genitori, ogni anno il circolo Traina porta avanti questa usanza che si tramanda da generazioni" ha dichiarato emozionata alla fine della manifestazione

Quest'anno sarà possibile visitare e ammirare la tavolata dalle ore 10:00 alle ore 17:00, proprio alle 17:00 arriverà la Banda Musicale di Misilmeri.

Privacy nella scuola

Si comunica che le sezioni: Amministrazione Trasparente e Albo Pretorio sono aggiornate fino al 7 Marzo 2017.

Per le comunicazioni successive si rimanda a :

Amministrazione Trasparente

Albo on line